Mondo V+


Maria Bietolini Maria Bietolini

Dal volume N° 48

Fusa e felice: customer experience, un evento e una lettura speciali

 

Avete presente quei momenti in cui senti di avere dato tutto, ma che sei solo all’inizio, e sei contentone, ma troppo stanco per festeggiare, e insomma orca vacca?
Ecco: al momento qui in V+ siamo tutti più o meno così, e spero che il nostro sforzo e il nostro contributo saltino fuori da ogni riga di questo numero speciale, regalandovi un’esperienza di lettura speciale.

Perché l’esperienza è il tema di oggi, è il tema del futuro. E ci riguarda tutti due volte: come clienti e come professionisti Sales e Business.
Per questo abbiamo dedicato questo numero di V+ magazine a tanti aspetti e casi diversi, coinvolgendo aziende e vivendo esperienze in prima persona.

La Customer Experience è stata il tema del primo evento di V+ insieme a One4, un nome che è ormai familiare su queste pagine perché alcuni protagonisti della formazione, come Flavio Cabrini, sono “nostre” firme da anni. E, altro motivo di orgoglio: i nostri relatori ospiti (Marco Oddone di Alleanza, Rossella Brenna di Unes, Afsoon Neginy di Revlon) che avete già conosciuto in interviste, sono lettori di V+, anzi, abbonati!
È un progetto che abbiamo curato per mesi e che porterà a nuove cose, e che oggi vi raccontiamo in un ampio reportage (e poi continueremo a sviluppare online, su sito e social, e anche con materiali da scaricare).

Perché tanto impegno? Perché la Customer Experience impatta molto e in molti modi sui mondi Sales e PMI: non è vero che riguarda solo le grandi aziende, solo il marketing, solo “gli altri”. Spesso si tratta di applicare un nuovo, sano buon senso – e, naturalmente, di saper ascoltare il mercato e i clienti per davvero.
Le aziende stanno facendo un grande sforzo, perché garantire sempre esperienze memorabili “fuori” significa cambiare profondamente dal di dentro: e non si tratta solo della ormai ovvia (anche se da molti commerciali ancora temuta) digitalizzazione, ma di una evoluzione dei processi e di una nuova attitudine alla relazione, alle competenze, alla selezione.
Ognuno di noi è un tassello nell’esperienza del cliente e quindi dell’effetto sull’immagine e il ricordo, ma anche sulle vendite. Ogni commerciale “è” l’azienda, oltre il prodotto e servizio (perché oggi la vendita è anche, o soprattutto, pre- e post vendita). E tutto conta: dobbiamo rendercene conto.

Uno dei modi in cui vi forniremo nuove skill sarà anche una nuova serie a puntate, proprio sul tema della Customer Experience, intitolata “L’esperienza insegnerà”: a curarla sarà il “nostro” manager Edoardo Lombardi, grande esperto di qualità aziendale e servizio al cliente, sempre con casi concreti come base di apprendimento.

Tutto qui? Ovviamente no. Ma niente spoiler! Le uniche anticipazioni che voglio darvi è che siamo già al lavoro sul prossimo numero e che… abbiamo anche promozioni e proposte personalizzate. Perché non coinvolgere il vostro team con V+ nel 2018? Sarà… un’esperienza!
A proposito: buon anno!