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Dal volume N° 25

VI PRESENTIAMO IL WORLD MASTER CLASS

PERFORMANCE STRATEGIES È UN’AZIENDA CRESCIUTA TANTO IN POCO TEMPO. CON 40 EVENTI ALL’ATTIVO, PER IL 2014 PROPONE UN PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE CHE PORTA IN ITALIA I TRAINER PIÙ APPREZZATI A LIVELLO MONDIALE, ALCUNI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA

 

INTERVISTA A MARCELLO MANCINI, FONDATORE E PRESIDENTE DI PERFORMANCE STRATEGIES

A CURA DELLA REDAZIONE

Avete chiuso a novembre con il Forum delle Eccellenze e poi avete presentato il nuovo percorso formativo di Performance Strategies per il 2014. Che cos’è il World Master Class e qual è l’idea alla base?

Il World Master Class è un ciclo di quattro eventi che vanno a coprire i quattro pilastri della crescita personale e manageriale: leadership, peak performance, negoziazione, strategia. Grazie a World Master Class, manager, venditori e imprenditori hanno accesso a un programma di sviluppo completo, che risponde alle reali necessità formative dell’attuale scenario economico.

Per questo ciclo di alta formazione abbiamo selezionato i massimi esperti internazionali in ciascun ambito formativo, per offrire ai nostri clienti il massimo alle migliori condizioni.

Tutto il percorso del WMC 2014 mette a disposizione un flusso continuo di momenti e supporti formativi che accompagneranno i nostri clienti nell’arco di 12 mesi: prima dell’evento si ricevono contenuti inediti e anteprime formative, insieme a video, pdf, slide, paper e altro ancora, e dopo l’evento ci sono i follow-up, con gli audio integrali dell’evento, le slide, le mappe mentali, i report dettagliati e un intero percorso di formazione continua con la PerformanceWebTV, che ogni mese presenta video integrali dei migliori eventi di Performance Strategies per mantenere alta la motivazione e fare formazione anche da casa o dal proprio ufficio.

Vediamo allora i quattro corsi in cui si articolerà il World Master Class. Il primo, a marzo, sarà incentrato su negoziazione e persuasione. Oggi molti approfondiscono la negoziazione come strumento per vendere. Cosa offrite voi in più e da che punto di vista la analizzate?

Il corso “Nella mente del cliente” è quello maggiormente dedicato alla vendita: da anni Performance Strategies coniuga con successo i temi della negoziazione, della comunicazione efficace e della persuasione per offrire ai propri clienti, in special modo ai venditori, degli strumenti pratici e innovativi per aumentare le vendite.

Quest’anno la vera sorpresa è il relatore di punta dell’evento, Paul McKenna, uno dei cinque trainer più famosi, apprezzati e pagati al mondo, che metterà le sue particolari tecniche – grazie alle quali è riuscito addirittura a firmare un contratto record con Discovery Channel di ben 30 milioni di euro – al servizio della negoziazione e della persuasione.

Saranno presenti anche altri due relatori molto amati: Sebastiano Zanolli ed Emanuele Maria Sacchi.

Tra i temi trattati: come usare al meglio gli strumenti della persuasione scientifica, innovative tecniche pratiche per gestire le obiezioni, i metodi per condurre una negoziazione efficace, strategie di gestione dei conflitti e strumenti di decision making per comprendere come le persone prendono le loro decisioni e come poter intervenire in questo processo.

 

A maggio parlerete, ovviamente, di performance. Qual è il vostro concetto di efficacia e come lo presenterete?

L’evento di maggio è dedicato alla peak perfomance e siamo riusciti ad avere, per la prima volta in Italia, David Allen, il più grande esperto mondiale di produttività ed efficacia aziendale e personale, conosciuto nel mondo per il suo metodo GTD (Getting Things Done), che ha venduto milioni di copie e aiutato privati e aziende a gestire al meglio obiettivi, tempo e risorse.

Assieme ad Allen ci sarà anche il grande Giorgio Nardone, inventore del Problem Solving & Coaching Strategico.

Grazie a questi due trainer di eccellenza impareremo come applicare il famosissimo metodo GTD, come stabilire le priorità e cosa delegare, come eliminare lo stress organizzando gli impegni, come superare le difficoltà grazie al Problem Solving Strategico e le tecniche mentali più efficaci per aumentare concentrazione e produttività.

 

Il corso di ottobre sarà invece dedicato alla leadership. Nella presentazione nominate una “nuova” leadership: in che senso?

Il nostro corso di ottobre è uno dei fiori all’occhiello di questo ciclo: infatti arriverà in Italia per la prima volta Mark Victor Hansen, imprenditore, trainer e speaker internazionale, co-creatore con Jack Canfield della collana di libri Brodo caldo per l’anima (oltre 500 milioni di copie vendute!). Tornerà in Italia l’acclamato Chester Elton, autorità nel campo della motivazione del personale e della cultura aziendale, e parlerà anche Gian Paolo Montali, uno dei coach di pallavolo più vincenti di sempre e apprezzato dirigente sportivo, nonché esperto di motivazione e leadership.

Il focus del corso è incentrato su un sistema completo per portare al successo se stessi e il proprio team: indagheremo le migliori leve motivazionali, come trasformare gli obiettivi personali in quelli della squadra, creando le giuste sinergie mentali, e quindi produttive, per ottenere di più da ogni collaboratore; conosceremo le strategie per creare massima collaborazione e produttività nell’ambiente di lavoro e per accelerare le prestazioni personali e del gruppo.

 

Come da tradizione, concluderete l’anno con il Forum delle Eccellenze l’ultimo weekend di novembre. Centrale il tema della strategia, a cui associate l’importanza della creatività e delle potenzialità nascoste di ogni essere umano. Un modo originale per parlare di “vision” aziendale, è esatto?

Il Forum delle Eccellenze è per tradizione l’evento di Performance Strategies dedicato a vision e strategia, l’evento trasformazionale capace di fornire gli strumenti più efficaci e innovativi per affrontare la vita privata e professionale.

Abbiamo definito già un relatore di eccellenza: Michael Gelb. Anche per lui prima volta in Italia. Ci parlerà di innovazione competitiva.

Accanto a Gelb, sei tra i più grandi speaker al mondo si riuniranno per distillare le proprie conoscenze e condividere le strategie necessarie se vogliamo ottenere ispirazione, cambiamento e risultati. Il Forum delle Eccellenze è il weekend di formazione da ricordare tutta la vita.

 

Alcuni dei formatori saranno in Italia per la prima volta; per altri è un ritorno. Entrambi i casi dimostrano la bontà della formula Performance Strategies: da che cosa dipende? In che modo “vendete” i vostri eventi a questi trainer internazionali?

Performance Strategies è un’azienda che è cresciuta tantissimo in poco tempo, consacrandosi come leader player nel settore della formazione manageriale e riuscendo a vantare oltre 40 eventi formativi con importantissimi trainer a livello mondiale.

Scegliamo solo i top al mondo in ogni singolo ambito e senza vincolo a scuole di pensiero, usando come criterio l’altissima qualità della formazione proposta e la pluralità dei temi formativi.

Tra i relatori di Performance Strategies possiamo ricordare, tra gli altri, il coach della pallavolo Julio Velasco, il regista e produttore Iginio Straffi (inventore delle Winx), l’imprenditore Enrico Bracalente (Nero Giardini calzature), lo psicologo Paolo Crepet, l’imprenditore Francesco Casoli (Elica Spa), il padre del business coaching sir John Withmore, la scrittrice Barbara Alberti, il campione olimpico Juri Chechi, l’imprenditore Oscar Farinetti (Eataly), Cathy O’Dowd, unica donna ad aver scalato l’Everest da due lati, il geologo e scrittore Mario Tozzi, l’allenatore Arrigo Sacchi, il sociologo Domenico De Masi, l’autorità del marketing Beau Toskich, la campionessa olimpica Valentina Vezzali, Kurt Mortensen, uno dei massimi esperti mondiali di persuasione.

 

Come promuoverete il World Master Class?

Le nostre strategie di promozione sono su più livelli e su più fronti con azioni differenziate di marketing sia online che offline.

Il web marketing prevede uno staff che redige ebook, seleziona frasi e aforismi dei relatori, sceglie i migliori video e prepara interviste esclusive, producendo contenuti di altissima qualità, sia sul sito che sui social network. Non manca un direct email marketing davvero curato.

Nell’offline, organizziamo incontri di presentazione in collaborazione con le principali associazioni di categoria e rappresentative in Italia. Abbiamo solidi partner commerciali, ai quali abbiamo presentato il World Master Class in anteprima in una cena di gala dedicata il venerdì sera del Forum delle Eccellenze.

Abbiamo creato anche un magazine trimestrale, con contenuti esclusivi, da fornire ai nostri partner per rendere il percorso un continuum formativo.

Dal 2014 sarà attiva anche la nostra app dedicata.

Il World Master Class si promuove anche con la creazione di una cultura di base delle esigenze formative, portando informazione – tramite tutti gli strumenti messi in atto e anche attraverso una piattaforma multimediale – su cosa rappresenta, per esempio, un buon time management: più produttività, meno assenteismo, più coinvolgimento dei collaboratori, meno incentivi. E questo “marketing informativo” si attua per tutti e quattro i temi del World Master Class, portando alla luce appunto le esigenze formative e colmandole con un percorso che non è costituito solo dall’evento, ma che accompagna mese per mese il cliente.

 

Negoziazione, performance, leadership e strategia: perché questi princìpi non possono mancare nella vita e nel lavoro di un venditore?

Performance Strategies considera queste quattro aree come le punte di un diamante, tutte necessarie per sviluppare in maniera equilibrata e funzionale le qualità e le abilità di ogni venditore. Solo nel potenziamento armonico di tutte queste aree e solo grazie alla crescita personale si può ottenere il vero vantaggio competitivo, che significa avere gli strumenti per affrontare questo delicato periodo storico.

 

Un consiglio ai nostri lettori per l’anno che è appena cominciato.

Pensate bene a dove volete essere il 31 dicembre 2014.

Scomponete l’anno in due parti: il primo semestre e il secondo semestre.

L’importante è, poi, “dimenticarsi” l’anno intero e pensare solo al primo semestre. Una volta fatto questo, “dimenticarsi” del semestre e scomporlo in singoli mesi. A quel punto potrete “stare sul pezzo” settimanalmente.

Il “lungo termine” è pieno di belle emozioni positive, ma spesso è una trappola, perché non genera un’azione immediata. Il presente, invece, è meno emozionale, ma è l’unico asse temporale per realizzare gli obiettivi ed è qui che dobbiamo puntare l’attenzione, dopo aver fatto una programmazione accurata.