Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

VENDITA DIRETTA, BENI PER LA CASA E "QUOTE ROSA"

Alimentari, beni durevoli e di consumo per la casa, cosmesi e cura del corpo, viaggi e turismo: sono questi i settori che stanno meglio nel primo semestre 2013 parlando di vendita diretta a domicilio.

I dati provengono sempre da Univedita (l'Unione italiana vendita diretta) e attestano un +8,7% di fatturato per le aziende associate (oltre 660 milioni di euro).

Positivo anche il saldo dell'occupazione: in giugno gli incaricati alla vendita erano più di 67 mila, con una crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2012. La componente femminile è prevalente: 88,3%.

Una delle ragioni del successo sembra confermata: il passaparola. Quattro italiani su cinque, conferma una ricerca Nielsen, hanno dichiarato di fidarsi per l'acquisto dell'opinione di parenti e amici e, in secondo luogo, di quella di altri consumatori che pubblicano recensioni online, specie sui social media.

Vediamo, infine, alcuni numeri: beni durevoli per la casa +10,7%, cosmesi e cura del corpo +5,8%, alimentari e beni di consumo per la casa + 3,3%, altri beni e servizi +26,7%, in particolare viaggi e turismo + 30,6%.