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Valeria Tonella Valeria Tonella

Prezzi speciali e calendari dell'avvento: il natale 2015 è ecommerce

Lo shopping online natalizio porterà un volume d'affari di 3,5 miliardi di euro (+16% rispetto allo stesso periodo del 2014).

Lo dice l'ultima ricerca condotta da Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano.

Demandware, società americana di cloud commerce per le imprese, rincara: "a livello globale, gli acquisti online conclusi nel periodo che va dal 19 novembre al 26 dicembre rappresenteranno il 22% degli ordini dell’intero 2015".

Gli italiani scelgono l'ecommerce perché toglie ogni stress: niente code, niente folle, acquisti 24/7, offerte confrontabili, prezzi speciali (abbiamo definitivamente importato il Black Friday e il Cyber Monday di statunitense memoria). Meglio ancora se si potranno personalizzare degli accessori gratuitamente, se le consegne saranno veloci (Amazon Prime apre la pista), se i regali saranno accompagnati da dediche, anche musicali, o se per ogni giorno dell'avvento il cliente avrà uno sconto particolare su prodotti scelti (insomma, aiutateci nella scelta!).

Cosa compreremo? Prodotti, prodotti fisici: smartphone, smartwatch, tv, tablet, abbigliamento, borse e gioielli, cosmetici, libri, giocattoli ed enogastronomia, soprattutto locale. Ricercatissime le decorazioni (che diventano regalo) e i dolci o il vino da consumare, poi, ai vari pranzi o ai cenoni.

Un natale "per forza" digitale, ma perché è comodo. Comodissimo.

 

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E se mamma e papà non vanno in negozio, possibile che Babbo natale arrivi? Sì, con Paypal. A proposito di shopping online...