Strategie e tecniche


Tiziano Di Benedetto Tiziano Di Benedetto

Dal volume N° 69

L'e-commerce spiegato facile

 

PERCHÉ È UTILE APRIRE UN E-COMMERCE
(E LE PRIME COSE A CUI PENSARE)

Che abbiate già un negozio fisico o vogliate partire da zero, che siate fornitori di beni o di servizi, che vi rivolgiate a un mercato B2B o B2C, per tutti è diventato essenziale pensare di avviare un e-commerce, espandendo la propria attività online. E questo per tanti buoni motivi: eccone un po’.

Secondo i dati statistici, nell’ultimo anno, quasi tutti i settori hanno avuto una crescita vertiginosa nelle vendite online. Complice la situazione pandemica, che ha spinto i clienti a cercare ciò di cui avevano bisogno nello sconfinato mondo del web. Un comportamento che resterà come abitudine per la maggior parte delle persone.

LE EVIDENZE DEI NUMERI

I dati forniscono subito una fotografia dettagliata della situazione attuale per l’e-commerce. Ecco alcuni settori che, a livello globale, da gennaio 2020 a gennaio 2021, hanno registrato una forte crescita online:

•    alimentazione e cura della persona +41%;
•    moda e bellezza +27%;
•    giocattoli e hobby +25%;
•    videogiochi +23%;
•    arredamento e utilità per la casa +20%;
•    elettronica +18%.

(Fonti: Digital 2021 – Global Overview Report di Hootsuite e we are social; Globalwebindex.com)

Com’è noto, uno dei settori più colpiti dalla crisi è quello dei viaggi e del turismo che registra un -52%. Non dimentichiamo, però, che questo settore ha sempre avuto il primato online ed è la prima volta che registra un calo. Un calo dovuto a uno stato di necessità temporaneo e non certo legato all’interesse delle persone.

Se queste percentuali non bastano a convincervi del fatto che essere presenti online sia una necessità per ogni attività, pensate che, nel solo mese di gennaio, in Italia, il 79,7% degli utenti di internet ha acquistato qualcosa online. Quasi 4 persone su 5, tra i 16 e i 64 anni di età.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN E-COMMERCE?

Da quando ha iniziato a far parte delle nostre vite, il settore dell’e-commerce non ha mai smesso di crescere. Una crescita supportata dal continuo avanzamento tecnologico.

Essere presenti online significa aumentare la propria capacità di creare profitto.
Ecco alcuni vantaggi per chi decide di essere presente con la propria attività online.

•    Aumenta il mercato di sbocco.
L’e-commerce permette alla vostra attività di rivolgersi a una platea di potenziali clienti immensamente più ampia rispetto al solo negozio fisico. Un negozio online ha la capacità di raggiungere clienti ovunque ci sia un dispositivo connesso a Internet.

•    Non ci sono vincoli di orario.
L’e-commerce lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Siete voi a stabilire eventuali interruzioni, solitamente legate alla logistica delle spedizioni (se il vostro settore le richiede). La vostra attività rimarrà sempre online e disponibile per tutti i vostri clienti.

•    Il negozio online è un valido supporto per il negozio fisico.
L’e-commerce può essere un completamento della vostra attività. Se siete già fisicamente presenti sul territorio, un negozio online aiuterà la vostra attività: vi renderà maggiormente visibili, sarà un aiuto apprezzato anche dai clienti consolidati e aiuterà voi a capire meglio le necessità dei vostri utenti.

•    Velocizza le vendite e riduce gli esuberi di magazzino.
L’e-commerce permette di vendere i vostri prodotti su più canali, gli acquirenti online sono più propensi all’acquisto in tempi rapidi e, con la giusta strategia di ADV, avrete la possibilità di ruotare la merce in magazzino con maggior efficacia.
(Nota: quando si parla di ADV, cioè Advertising, qui si intende la pubblicità online. Approfondiremo questo tema quando parleremo di Digital Strategy in un prossimo articolo.)

•    Vi permette di raccogliere informazioni sulle abitudini di acquisto dei vostri clienti, sia online che offline.
L’e-commerce consente di raccogliere una grande quantità di informazioni sugli utenti: ciò che acquistano, ciò che guardano, quanto tempo passano sul sito, come arrivano sul sito, e molto altro. Tutte queste informazioni vi aiuteranno a profilare gli utenti. Con una capace analisi dei dati, potrete adattare la vostra strategia di vendita per incontrare le esigenze dei vostri clienti e incrementare il vostro profitto.

COME POSSO AVVIARE UN NEGOZIO ONLINE?

Oggi esistono numerose possibilità per aprire un negozio online. Una volta stabilito il nome con cui la vostra attività sarà presente online, dovrete scegliere la piattaforma da utilizzare per realizzare il vostro sito e l’host su cui appoggiarvi.

Potete cercare di fare tutto questo da soli, esistono alcuni siti che vi aiutano a realizzare un sito internet in modo semplice; oppure potete rivolgervi a delle agenzie.
Se volete realizzare un e-commerce efficace, il nostro consiglio è di affidarvi a professionisti accreditati, che sappiano anticipare eventuali problemi e vi permettano di vivere serenamente l’esperienza del business online.

Anche se la tecnologia permette potenzialmente a chiunque di aprire un negozio virtuale, esistono numerosi aspetti a cui prestare attenzione, come:
•    l’aspetto grafico;
•    la user experience;
•    le note legali per privacy e cookies;
•    il copywriting dei testi;
•    l’impostazione di spider e la lettura dei dati;
•    le Ads e le newsletter;
•    i metodi di pagamento;
•    le comunicazioni di avvio attività alle autorità competenti…

Se siete degli esperti in tutti questi campi, ottimo! Altrimenti, anche per queste cose è meglio affidarsi a professionisti che, con la loro esperienza, sappiano impostare l’e-commerce della vostra attività, a partire dalla scelta della piattaforma.

L’e-commerce di un’attività può essere, infatti, realizzato su piattaforma dedicata, programmata appositamente per la vostra attività, oppure è possibile utilizzare una delle piattaforme open source (aperte) progettate, realizzate e costantemente aggiornate per questo scopo.
Romanticamente, la piattaforma “sorgente” (dedicata, proprietaria) può sembrarvi la scelta migliore: ma la realtà è che richiede un maggior impiego di denaro per la sua realizzazione e, soprattutto, l’unico che saprà davvero come intervenire, aggiornare e/o modificare il vostro e-commerce sarà il programmatore che ne ha progettato il codice.
Le piattaforme open-source, invece, sono messe a disposizione di tutti. I programmatori possono intervenire per personalizzare il vostro e-commerce, ma sarete sempre liberi di rivolgervi all’agenzia digital che preferite, meglio se partner ufficiale della piattaforma prescelta. Le piattaforme open source più utilizzate sono Prestashop, Magento e Shopify.