Noi e gli altri


Gianluca Tescione Gianluca Tescione

Dal volume N° 67

La lezione di Elon Musk (anche se non sei Elon Musk)

 

RIFLESSIONI PER LEADER AUTENTICI
(E UN ESERCIZIO DA FARE OGNI TRE MESI)

Il 2020 è finito, ma la coda sarà lunga. Andato come è andato, non possiamo più farci nulla. Da alcuni sarà ricordato come un anno terribile, da altri come un anno strano ma non senza profitto (non necessariamente economico). Chi non ha compreso che quest’anno ha innescato un cambiamento irreversibile farebbe bene a… rimboccarsi le maniche! Ora abbiamo 12 mesi davanti, una nuova consapevolezza e la possibilità di far fruttare l’esperienza maturata.


Con un orizzonte temporale così ampio possiamo solo pianificare il nostro futuro da leader “autentici”, come piace chiamarli a me.
Se sei un leader, hai la responsabilità di adempiere a dei compiti fondamentali – anche dopo un anno così caotico! Anche se nel 2020 hai avuto qualche sbandata, nel 2021 devi riprendere in mano il timone, avere chiara la tua direzione, ma soprattutto avere una bussola per sapere cosa stai cercando.
Elon Musk sta vendendo tutte le sue proprietà immobiliari perché il suo nuovo e ambizioso sogno è quello di costruire su Marte una nuova civiltà. Non siamo tutti dei signori Musk, ma è spiegarti che le trasformazioni più importanti hanno bisogno di tempo: devi partire adesso.


1.OBIETTIVI CONCRETI (E SCADENZE)
Se guardi l’orizzonte da seduto, vedrai solo quello che hai “a portata di vista”, no? Il tuo punto di vista deve essere più panoramico e a lunga gettata. Se sei un leader, non ti puoi permettere di vedere la stessa direzione che già tutti stanno vedendo.
Occorre raccontare una realtà prossima che la maggior parte delle persone non vede e, per farlo, hai come leva gli obiettivi che chiederai di raggiungere alle tue persone:
•    attribuiscili in modo preciso;
•    rendili concreti e fattibili;
•    dai scadenze.

Così metti le tue persone in condizione di riuscire.


2. SII TU IL PRIMO
La regola dell’“armiamoci e partite” dev’essere sostituita da “Io vado avanti, voi seguitemi”. Era vero prima, figurati adesso!
In nome dei valori che sposi e che non possono essere messi in discussione così facilmente, puoi prestare attenzione ed energia al cambiamento di atteggiamenti e comportamenti.
Bisogna distinguere tra ciò che è sotto il nostro diretto controllo e ciò che invece tendiamo a “subire” a prescindere dalla nostra volontà. Il Covid è arrivato, ha scombussolato tutto e poi ci ha lasciato a raccogliere i pezzi, come un tornado. Questo avvenimento planetario non ci vede responsabili diretti, ma allo stesso tempo, sì! Diventiamo responsabili quando i nostri comportamenti rimangono agganciati all’evento.
Ho clienti che ancora stanno aspettando che finisca tutto o che i fondi promessi dal governo arrivino a “salvarli”, e intanto… perdono. Cosa? Giorni di lavoro, quote di mercato, fatturato, collaboratori. Ripeto: è reale e drammatica questa situazione, ma non dipende da noi. Quello che può dipendere da te, invece, è l’atteggiamento mentale e, di conseguenza, i comportamenti. Così potrai anche essere guida per le tue persone.


3. AIUTA LE TUE PERSONE A SUPERARE LE LORO PAURE
È proprio grazie al tuo “essere guida” che puoi diventare il miglior motivatore per te stesso e per le tue persone. Le persone sono impaurite e confuse, e proprio per questo spesso non hanno chiara la giusta motivazione che li spinga a uscire dai loro schemi mentali limitanti. Tu, come leader, puoi dare dei suggerimenti e dire cosa sia meglio fare adesso, in linea con le circostanze e gli obiettivi, per liberare il potenziale che è nascosto dietro alle paure.


4. NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO
Può essere che organizzi il lavoro del tuo team in smart working o con orari flessibili; oppure puoi potenziare l’uso dei tanti strumenti e delle tecnologie che abbiamo riscoperto durante il 2020. Insomma, devi agire per un cambiamento:
•    sponsorizza e promuovi le nuove opportunità (invece delle opportunità perse);
•    fallo in modo graduale e comprensibile a tutti;
•    incentiva ogni persona a essere responsabile non verso il singolo compito, bensì verso il risultato;
•    non dare niente per scontato: verifica il vissuto delle tue persone. Ascoltale, se hanno dei dubbi!

Non importa se manca un apparente controllo o se i tempi di realizzazione e organizzazione sono diversi da prima: devi cambiare il modo di lavorare, e questo si tradurrà automaticamente in modi diversi di comunicare, relazionarsi, produrre. Una innovazione fa già paura quando è una scelta volontaria, figuriamoci ora che è diventata obbligatoria!


5. ADESSO SERVE LUCIDITÀ DI PENSIERO
Quanto è vigile un imprenditore come Elon Musk? Ha schemi mentali? Non so se sia un visionario, un pazzo, o entrambe le cose; è vero, ha tanto, tantissimo capitale, ma quello che mi interessa è che ci sta offrendo una lezione. Restare svegli e lucidi permette di vedere, oltre che di guardare.
•    Abituati a pensare come un problem solver: non concentrarti sul problema, ma sulle implicazioni correlate e produci soluzioni che possano migliorare costantemente le situazioni che vivi e che dipendono da te.
•    Chiedi alle tue persone di non portarti solo problemi, ma sempre anche almeno tre soluzioni.
•    Ama il diverso. Per quanto sia complesso avere a che fare con chi non ci assomiglia, è li che risiede l’arricchimento, la crescita, l’evoluzione.

E INFINE…
Rispondi a queste dieci domande così da mettere il giusto focus sul 2021 e diventare un leader migliore
1.    Quali vuoi che siano i tuoi successi? Quali obiettivi vuoi raggiungere?
2.    Quali sono i tuoi punti di forza per raggiungere ogni singolo obiettivo?
3.    Allo stato dell’arte e con un 2020 alle spalle che ti ha insegnato molto, cosa puoi migliorare per raggiungere i tuoi nuovi obiettivi?
4.    Chi sono i tuoi alleati? (persone, situazioni, cose che possono aiutarti, un video corso, il tuo mental coach, il tuo consulente, la tua famiglia, un mentore, un libro…)? Su quale squadra puoi contare?
5.    Ci sono delle possibili minacce che potrebbero ostacolarti? Se sì, come puoi disinnescarle? Come puoi evitare che ti facciano fallire?
6.    Che consiglio ti vuoi dare?
7.    Che cosa desideri imparare?
8.    Qual è il tuo talento non ancora pienamente sviluppato che vuoi allenare?
9.    Quale relazione scegli di migliorare nel 2021?
10.    In che cosa vuoi sentirti orgoglioso?

Prenditi il tempo necessario per rispondere e ritorna sulle risposte ogni 3 mesi per capire come stai andando. Per qualsiasi consiglio, mi trovi sempre su Linkedin.