Stili di lavoro


Redazione V+ Redazione V+

Il tuo business non ti appassiona più?

Chi fa business sa che deve dedicare a questa attività una dose di dedizione non indifferente. Si può parlare di "amore" per il business? Eccome. E come tutti gli amori, può affievolirsi.

Ci sono periodi in cui il vostro "amato" business è l'ultima cosa con cui vorreste avere a che fare la mattina quando vi svegliate: il lavoro vi ha riservato delle botte sui denti, i risultano non arrivano più, i collaboratori sono impegnativi...

La passione si spegne, e resta l'attività quotidiana da svolgere, volenti o nolenti.

Capita, e nella giornata degli innamorati prendiamo dei consigli da ShipStation, perché forse quello di cui avete bisogno, tu e il tu business, è solo una piccola spinta...

1. Calma e ordine

L'affollarsi degli impegni e delle incombenze di tutti i giorni mettono alla prova l'amore per il tuo lavoro. Hai iniziato con slancio, incurante degli orari impossibili, disposto a fare del lavoro extra, la sera, nei weekend... adesso tutta questa voglia di sacrificarti sta scemando: è normale. Non significa che non ti importi più, ma che hai bisogno di orari gestiti più umanamente, e l'unico che può gestirli meglio sei tu.

Quindi: prendi l'agenda, siediti e fai il punto. Prendi smartphone e tablet e metti ordine. "Pulisci" il computer da documenti e promemoria che non ti servono più. Dai una priorità alle cose da fare.

Questi momenti ti ridaranno la pace mentale di cui hai bisogno, e quando sei in pace con te stesso, potrai tornare a essere in pace con il tuo lavoro.

Ricorda: un giorno alla volta ti basta. O ti deve bastare, se vuoi continuare ad amare quello che fai.

2. Continua a stupirti

Le coppie di lunga data vantano la capacità di continuare a "stupirsi ogni giorno". La quotidianità può uccidere, e tu, con il tuo lavoro, hai forse la relazione più impegnativa di tutte, anche per monte di ore.

Se hai perso la spinta, forse è perché ti senti fermo: c'è qualcosa di nuovo che puoi imparare per fare il tuo lavoro? Ci sono nuove iniziative che puoi proporre ai clienti? Ci sono progetti realizzabili per la tua attività ma soprattutto per ricordarti che sei ancora un uomo o una donna di business "vivo" e pieno/a di risorse? In L’amore dura tre anni Frédéric Beigbeder è sicuro che anche l'amore più forte arrivi al declino, e nel business questo arco di tempo è ancora più ristretto (c'è chi dice sei mesi...): ma tu hai il potere di far sì che la noia non sia una costante, ma solo una fase superabile.

3. Cresci

Collegato al punto precedente, c'è questo: apriti al nuovo. Sperimenta, testa, organizzati su altri fronti. Cambiare è impegnativo, ma anche solo un restyling del tuo marchio, loghi, grafica, sito "rinfrescàti", e perché no, un nome nuovo? Dimostra ai tuoi clienti (e a te stesso) che non stai andando avanti per inerzia, che sei aggiornato. Puoi iniziare con piccoli aggiustamenti, non tutto e subito. Ma puoi ancora instillare curiosità e mandare il messaggio che sì, il tuo business ha obiettivi chiari, consistenti e che puntano sempre in avanti.