Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

I falsi miti della vendita #8: a un'azienda online non servono strategie

 

Siamo arrivati all'ultima puntata della serie "I falsi miti della vendita (online e in generale)". La credenza di questa settimana è difficile da distruggere, perché radicatissima nelle aziende: "Stare sul web è facile: assumiamo una persona che gestisca il tutto. A cosa serve una strategia?".

In pratica, si delega a singoli individui che terranno conto di un calendario approssimativo per la pubblicazione di contenuti sui social, il lancio di campagne, la lettura dei dati...

In realtà, e lo sapete bene, una moderna tattica di marketing online (e con moderna si intende che funzioni) richiede:

Pensate che stare sul web sia ancora così facile?

E, soprattutto, che possa farlo un'unica persona, per quanto brava e specializzata sia?

Tutti - da chi si occupa del posizionamento sui motori di ricerca a chi invia newsletter, a chi fa social content - deve essere preso in considerazione e aggiornato. Si deve formare una squadra, o una squadra di più squadre, se ci sono.

 

 

"Coesa" è l'aggettivo giusto per descrivere un'attività aziendale online. Considerato anche che stare sul web, per un'azienda, è un'attività che non finisce mai. Perciò più si è, meglio è.

In conclusione

Alla fine di questa serie di otto puntate sui miti della vendita, cosa dire? Che alcuni di voi le giudicheranno ovvie (lo sapevo già). Ma credetemi: la fede in queste false speranze è ancora diffusa. Noi di V+ volevamo dare il nostro contributo per abbatterle. Almeno possiamo dire di averci provato.

Grazie a Kissmetrics che ci ha offerto lo spunto per questo cammino verso la verità.

Qui tutta la serie completa: #1 "I clienti compreranno i miei prodotti perché sono più economici di quelli dei concorrenti". #2 "Se vogliamo che il nostro sito venda, dobbiamo attirare quanti più utenti possibili". #3 "Il mio prodotto è virale. Con facebook e internet si vende da sé". #4 "La mailing lista è morta". #5 "Se un sito è bello, abbiamo fatto abbastanza". #6 "Quello che funziona per i siti delle altre aziende, funziona anche per noi". #7 Un social vale l'altro. #8 Un'azienda online non ha bisogno di una strategia.