Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

I falsi miti della vendita #5: fatto il sito, è tutta in discesa

UNA VOLTA ONLINE, UN PORTALE SOPRAVVIVE A QUALSIASI TEMPESTA... MMM...

La scorsa settimana abbiamo sfatato il mito dell'inutilità delle email commerciali. L'articolo ha suscitato pareri contrastanti: "tutte fantasie", "sì, però ci vuole un piano di marketing ben strutturato alle spalle, altrimenti una mailing list non serve a niente".

Nessuno ha detto che sarebbe stato facile sfatare miti radicati da anni in chi compra ma soprattutto in chi vende.

Una sola precisazione: sono articoli in forma di "pillole", dunque non esaustivi. L'intento è "accendere la miccia" e, perché no, la discussione. Siamo contenti di sentire la vostra.

Per questo giro, parliamo di siti web e di grafica dei siti web.

"Se un sito è bello, abbiamo fatto abbastanza".

Investiamo parecchi soldi nella costruzione grafici dei nostri portali, ed è cosa giusta. Quello che non dobbiamo dimenticare, però, è che, quando un sito va online, il lavoro non è finito, è solo iniziato.

Se non siamo disposti a creare contenuti di valore e a trovare dei modi per coinvolgere il nostro target di clienti (o potenziali tali), il denaro che abbiamo speso sulla costruzione del sito sarà denaro perso.

Non è facile originare traffico online. Richiede tempo, tanto tempo, molto del quale, spesso, è buttato via, perché, soprattutto all'inizio, i risultati possono non essere quelli che desideravamo.

La cosa importante è avere in mente una strategia a lungo termine.

Secondo, bisogna costantemente (la costanza è fondamentale) coinvolgere e muoversi sulla base dei dati (quantitativi e qualitativi) che ci aiutano a ottimizzare gli obiettivi del nostro sito.

"Il mio sito attira traffico come una calamita. Convertirà utenti in clienti dal primo giorno".

Piano.

Se ci sono così tanti strumenti per "sostenere" un sito web, è perché l'attività di un sito web non può basarsi sull'intuizione. Che strumenti? Li avrete senz'altro sentiti nominare almeno una volta: Google Analytics, l'invio automatizzato di email (prendete MailChimp), il posizionamento sui motori di ricerca (il pluricitato SEO), sondaggi e domande agli utenti...

Se avete un sito web e siete alla ricerca di lettori (o di clienti), segnatevi queste parole chiave:

tracciare (i movimenti degli utenti: cosa preferiscono? Quali pagine abbandonano prima?);

analizzare (i dati derivati dai movimenti di cui sopra);

ottimizzare (migliorare il sito sulla base dei dati raccolti);

ripetere (quello che funziona. Eliminare ciò che non serve o non interessa).

Qui le altre puntate sui falsi miti della vendita: #1 "I clienti compreranno i miei prodotti perché sono più economici di quelli dei concorrenti". #2 "Se vogliamo che il nostro sito venda, dobbiamo attirare quanti più utenti possibili". #3 "Il mio prodotto è virale. Con facebook e internet si vende da sé". #4 "La mailing lista è morta".

Come sempre, grazie a Kissmetrics per l'ispirazione.