Strategie e tecniche


Paola Pisano Paola Pisano

Dal volume N° 52

Da brand a friend: come differenziarsi online ma non solo

 

Diretto, efficace, interattivo. In una parola: concreto. Robin Good è esattamente come lo si vede online, anche dal vivo. Il suo metodo, “la formula di Sharewood”, è finalizzato ad analizzare le tecniche delle grandi aziende, testarle e renderle disponibili per le piccole imprese, in modo che possano trarre spunto per lo sviluppo del proprio business, partendo appunto da casi di successo.

Voglio condividere con i lettori di V+ alcuni degli strumenti pratici e delle idee di Robin Good: potete usarli fin da subito!

Chi urla non vince
Un concetto che viene trattato da tempo anche nel mondo della vendita e della comunicazione, ma che viene facilmente dimenticato e trascurato. Nel web, quando ci soffermiamo sulla necessità di essere visibili, posizionarci, distinguerci dalla massa, siamo portati a concentrarci subito sugli strumenti, sulla sponsorizzazione, sull’ansia di farci sentire dal pubblico potenziale. In realtà dovremmo prima di tutto soffermarci su alcuni aspetti basilari della comunicazione. Fondamentali se vogliamo far percepire il nostro business correttamente, raggiungendo e conquistando il nostro pubblico.
Oggi nel business non è vincente chi urla più forte di tutti o chi racconta di essere migliore degli altri, chi si auto-referenzia e sponsorizza, ma chi capisce come raggiungere davvero i clienti trasformandoli in una community amica. Raggiungere significa attrarre, catturare, conquistare.

Secondo Robin Good, sono quattro i punti fondamentali da cui partire per costruire e sviluppare un percorso di visibilità e posizionamento.

1.    POSIZIONAMENTO: TROVA LA TUA NICCHIA
Il punto da cui partire è il posizionamento. Devi riuscire a identificare e scegliere una nicchia in cui essere davvero distintivo, nella quale offrire alle persone qualcosa in più rispetto ad altri, facendoti conoscere e ricordare tra tanti.
Cosa puoi offrire a questa nicchia per farti ricordare? Contenuti utili rispetto ai temi in cui sei più professionalizzato e competente, contenuti che offrono soluzioni capaci di far risparmiare tempo, che forniscano suggerimenti, che aprano punti di vista diversi, che aiutino le persone in modo pratico e concreto nei problemi professionali di ogni giorno.
La tua nicchia diventerà gradualmente “affamata” di questi contenuti, aspetterà i tuoi aggiornamenti, e le persone che ti seguono saranno dei veri fan, lettori appassionati in grado di creare una comunità affezionata a te.

Ecco una semplice formula per capire se hai trovato la tua nicchia e ti stai davvero posizionando.
Pensa al tuo business e chiediti:
•    A chi ti rivolgi?
•    Cosa fai di specifico?
•    Come?
•    Dove?

La formula della “Value Proposition” ci viene in aiuto per guidarci nel raccontare cosa siamo, se ci siamo davvero caratterizzati in quello che offriamo.

“(Nome sito-persona-azienda)” AIUTA “(persone-gruppo di persone)” a “(fare qualcosa di specifico)” attraverso “(il metodo)” “dove”

Capirai, in primo luogo con te stesso, come ti stai caratterizzando rispetto alla tua professione. Più sei chiaro e specifico, più semplice sarà poi sviluppare il tuo posizionamento.

2.    CREDIBILITÀ: PERCHÈ SCEGLIERE TE?
Il secondo punto fondamentale è la credibilità. Molte persone offrono servizi simili e apparentemente validi. Tutti sono leader di mercato, tutti sono efficaci, veloci, garantiscono i massimi risultati. Tutti, quindi nessuno.
Cosa ti porta a scegliere un fornitore, un prodotto o un servizio scegliendo tra tanti? La credibilità. Scegliamo di fidarci di un possibile fornitore perché lo riteniamo più affidabile, attendibile, professionale. Il passaggio più delicato è capire come costruire questa credibilità, con coerenza, trasparenza, relazioni, proattività, cura del cliente.

Chiediti allora:
•    Come ti presenti alle persone e come ti relazioni con loro?
•    Come presenti il tuo business? Le informazioni sul tuo sito sono ben scritte e precise?
•    Quanto sei coerente nella quotidianità rispetto a come ti presenti online?


3.    ADERENZA: CATTURARE L’ATTENZIONE
Il terzo punto è l’ascolto. Non basta offrire contenuti ai tuoi potenziali clienti: la comunicazione online è fatta di interazione continua. Devi prestare attenzione, capire insieme ai tuoi interlocutori come migliorare i tuoi servizi, chiedere la loro opinione, renderli partecipi. Ascoltare le loro esigenze. In questo modo costruirai una relazione con loro, imparerai a conoscerli. Loro, in cambio, racconteranno i risultati che hanno ottenuto grazie a te e saranno i primi a sponsorizzarti in modo… naturale.

4.    PERSONALIZZAZIONE: DISTINGUITI DALLA MASSA
Il quarto punto è la personalizzazione. Se vuoi distinguerti, devi creare prodotti su misura, non devi standardizzare e dare a tutti le stesse soluzioni. Solo se crei soluzioni su misura, potrai trattenere davvero la tua nicchia, che non è un insieme di clienti, ma la community fidelizzata a te.

Quattro punti apparentemente semplici e ovvi, ma sui quali non ci soffermiamo quasi mai o poco