Mondo V+


Maria Bietolini Maria Bietolini

Dal volume N° 71

Nuova normalità, PMI, terme, eventi: non è ancora Natale, ma...

NUOVO NUMERO: ESSERE OLTRE, UN MODO DI ESSERE

Mai come quest’anno ho visto così tanti post e commenti su una vecchia questione: il vero inizio d’anno è il primo settembre (ciaone, gennaio!).
Però mentre in passato sembrava un gioco, con rimando al ritorno a scuola, stavolta ci ho letto qualcosa di più: il sollievo e la voglia di mettere un punto a capo non solo alle vacanze, ma a quasi due anni in castigo. I programmi rimandati a settembre adesso sembrano non facili, ma possibili.
Qualcuno lo chiama “new normal”, nuova normalità. Io mi auguro di non arrivare mai a considerare normale questa nuova vita diffidente e prudente; ma capisco cosa si intende, la ripresa del fare, ma soprattutto del progettare.
La parola “possibile” da oggi insieme a sogni e desideri contiene una sana dose di razionalità.

È in questo contesto che, nel globale marasma, sono nate o cresciute le storie di “piccoli” destinati a diventare grandi che V+ ha iniziato a raccontare nel numero scorso, il 70.

Ma ovviamente ci sono altre storie, di interi settori dal presente ancora difficile e il futuro già spostato più in là. In questo numero parliamo del mondo degli eventi per cui “oltre” sarà (forse) molto oltre gennaio; e del turismo termale, una eccellenza italiana dei territori che già prima della pandemia un po’ languiva nel rimpianto del passato. Settori con un enorme indotto di cui non mi pare si sia parlato il giusto.

Poi ecco le visioni, i progetti e le “dritte” di chi vede o è già oltre: i trend e le analisi dei maggiori riferimenti delle strategie e del marketing grazie a WOBI, la costruzione di un sistema bancario a misura di PMI grazie al mondo associativo AISOM, la semplicità e la sostenibilità come strategie di impresa, la protezione dal cyber risk e la sicurezza sul lavoro come fattori di continuità e crescita del business, la proposta di valore da riscoprire per vendere e anche per vendersi – nei nuovi modi del remoto e digitale.

Cogliere questi casi e questi input fa pensare a noi di V+ di andare oltre i soliti temi e blabla, portandovi più avanti anche grazie alla qualità di chi li propone: i nostri collaboratori.

E da qui, eccoci a chi per noi è sempre stato il mentore “oltre”: Edoardo Lombardi, che dopo una vita da grande manager in aziendine come Procter e Mediolanum ha deciso di dedicarsi all’avventura imprenditoriale di V+.
Oltre a scrivere sul magazine, “l’Ing.” da oltre tre anni pubblica ogni settimana storie di crescita personale e manageriale su Linkedin con il suo hashtag HystoryTelling (da un po’ anche una newsletter – seguitela!). Bene: dopo tante richieste nei commenti e messaggi, una selezione di storie sta diventando un libro, nelle monografie di V+: per ispirare chi vuole iniziare, accelerare, migliorare. Per chi vuole essere oltre, anche nel profondo.
Qui iniziamo a parlarne.

Ma… andiamo oltre – buona lettura!