Strategie e tecniche


Redazione V+ Redazione V+

Straw: la cannuccia ingegneristica di McDonald's

L'ingegneria applicata a... McDonald's.

La storia è divertente, e ovviamente un esempio di geniale comunicazione.

McDonald's presenta un nuovo prodotto: Shamrock Shake, una bevanda multistrato che però non può essere assaporata adeguatamente con le normali cannucce. Gli ingredienti, infatti, non si mescolerebbero bene.

Dunque ci vuole una cannuccia adatta, anzi la cannuccia: STRAW, ultimo modello, sviluppato da un gruppo di ingegneri e designer, che sfrutta il processo del risucchio migliorandolo grazie a dei fori aggiuntivi. Il risultato è il sapiente mescolarsi di tutte le componenti della bevanda.

Nel video di presentazione, la cannuccia si trasforma in un marchingegno di ultima generazione: una tecnologia basata su precise leggi della fisica, "qualcosa di eccezionale", che cambierà per sempre il mondo delle cannucce... venduta a edizione limitata in 80 punti vendita McDonald's.

Il rimando ironico ad Apple e ai suoi spot è evidente: le riprese, il tono dello speaker e l'esperto che parla del prodotto con enfasi e quasi scoppiando a ridere.

Ah, STRAW significa "cannuccia" sì, ma in realtà è un acronimo: sta per "Suction Tube for Reerse Axial Withdrawal", traducibile con "tubo di aspirazione con inversione assiale di prelievo". Roba fantascientifica? No, solo il normale funzionamento di una normalissima cannuccia in parole scientifiche.