Mondo V+


Mario Del Corso Mario Del Corso

Dal volume N° 24

SIAMO PERSONE SPECIALI

Un monaco benedettino diceva che i buoni propositi sono il metodo più sicuro per impedirci di mettere in moto qualcosa nella nostra vita.

Quanta saggezza e quanta verità in questa frase, soprattutto se calata nel nostro momento storico.

Ogni giorno incontro persone che fanno dichiarazioni modello letterina di Natale, dichiarazioni alle quali segue il niente. Di solito sono voli in avanti per evitare di affrontare il presente: “Farò questa cosa quando accadrà quest’altra...”. Piani pluriennali dove il risultato più importante è sempre nell’ultimo anno… ben lontano da oggi.

Questo modo di pensare è deleterio in ogni ambito della vita. Nella vendita è la strada certa per fallire ogni risultato.

Il momento per visitare un nuovo cliente è oggi, e quel cliente deve avere un nome e un cognome. Oggi dobbiamo migliorare la nostra formazione come uomini e donne di vendita. Oggi. Non “quando avrò i soldi per farlo”. Queste sono scuse.

Ricordo una frase sentita a un corso che feci anni fa. Diceva: “Mai scusarsi, mai giustificarsi”. Chi vuole affinare le proprie capacità ha a disposizione ogni tipo di mezzo, a prezzi accessibili. La nostra rivista, ad esempio, richiede un investimento di meno di dieci centesimi al giorno!

 

Con V+ lavoriamo per creare una nuova cultura della crescita personale, per esprimere tutto il potenziale come venditori. Qualcosa si sta muovendo: è di poco tempo fa la notizia che l’azienda leader in Italia nel settore della climatizzazione ha avviato una gara tra le agenzie mettendo in palio come premio un corso di formazione. Come ho scritto su Facebook, sono piccoli segnali di grandi cambiamenti che da quattro anni ci impegniamo a veicolare con V+, perché sono convinto che la vendita sia, prima di tutto, un atteggiamento mentale. È andare incontro all’altro per trovare il successo di entrambi. Per fare questo sono necessari entusiasmo, passione, desiderio di crescere e di rendere migliori noi stessi e il mondo.

 

Siamo persone speciali, noi venditori.

Siamo persone speciali, noi imprenditori.

Siamo persone speciali, noi Vendimprenditori.

Lo siamo perché abbiamo capito che ognuno, in ogni momento vende qualcosa, e ne abbiamo fatto un punto di forza, a beneficio di tutti.