Noi e gli altri


Redazione V+ Redazione V+

Quali limiti? Siamo andati sulla Luna

"L'unico limite alle tue azioni è il cielo" disse qualcuno.

"Non è vero: siamo arrivati sulla Luna" rispose qualcun altro.

Giuseppe Vercelli, psicologo della squadra nazionale di sci alpino per le Olimpiadi invernali del 2006 e responsabile scientifico del Centro di psicologia dello sport di Torino, ha avuto, dai suoi atleti, la dimostrazione che ogni limite, in prima istanza, è un limite psicologico.

"La mente del campione è caratterizzata da due capacità fondamentali, trasversali a qualsiasi sport praticato: la prima è quella di attivarsi completamente durante la gara e di disattivarsi una volta che questa sia terminata; la seconda è la reale capacità di trasformare i limiti in possibilità. Dove gli altri atleti percepiscono un problema o un punto di difficoltà, il campione vede la sua possibilità di vittoria" (Vincere con la mente, Ponte alle Grazie).

Come si supera un limite? Da dove possiamo cominciare?

1. Dai un calcio alle tue paure

Fai una lista di tutte le cose che ti spaventano (sì, anche i ragni!), comincia dalla più "piccola" e poi affrontale una a una. Prémiati quando hai successo, e chiedi aiuto, se ne hai bisogno.

2. Smettila di cercare di essere perfetto

Non sprecare energie e tempo a dare di te un'immagine sempre perfetta. Imporsi standard troppo alti è ridicolo e poco veritiero! Non ti porterà da nessuna parte, e contribuirà solo a diminuire la tua autostima.

3. Trova un "compagno di viaggio"

Due teste funzionano meglio di una. Avere qualcuno che condivide i tuoi successi (e i tuoi fallimenti) ti darà un senso di maggiore sicurezza. Ti sentirai meno solo e più predisposto ad affrontare dei rischi. "Le associazioni rendono l'uomo più forte e mettono in risalto le dote migliori delle singole persone" riconobbe anche Italo Calvino nel suo Barone rampante, che decise di ritirarsi in solitudine su un albero riconoscendo poi il fallimento di questo modo di vivere.

4. Imparare a... lasciare andare

Non lasciare che la paura di quello che non conosci ti blocchi. Abbandona le tue aspettative e prova a prenderti dei rischi. Un trucco è quello di mettere a rischio delle cose che sei disposto a perdere. Comincia con quelle. Un minor attaccamento ti preparerà a eventuali fallimenti. Perdere (cose o persone) fa parte del gioco.

5. Conosci persone nuove

Allarga la tua cerchia di conoscenze. Incontrare persone nuove allarga la mente e ti mette alla prova.

6. Com'è fatto il successo?

Visualizzalo. Ce l'hai in mente? Ogni tanto pensa nel dettaglio alle cose (o alle persone) che farebbero parte del tuo successo. Sii dettagliato. Visualizza... in grande. Sarai più consapevole, e farai il primo passo più facilmente.

Ognuno prende i limiti del suo campo visivo per i confini del mondo. (Arthur Schopenhauer)

Ogni limite ha una pazienza. (Totò)

Se vuoi ottenere il massimo da te stesso, innalzi i picchi e affossa le valli. (Giuseppe Vercelli)