10 domande a...


Stefania Amodeo Stefania Amodeo

Dal volume N° 23

POMPILIO PAPA

È sales manager Italia di Basf, la più grande azienda del settore chimico del mondo (prodotti chimici, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, prodotti per l'agricoltura e chimica fine). Basf è presente in Italia con sei società. Nel 2012 le società del Gruppo Basf in Italia hanno realizzato un fatturato a terzi pari a 3.245 milioni di euro con un organico di 1.500 collaboratori.

1. Com’è organizzata l’area commerciale? Quanti agenti, quanti capi area?

È organizzata per aree geografiche, che sono tre. Ci sono circa 50 agenti e sei area manager.

 

2. Quali caratteristiche deve avere un vostro venditore?

Deve avere una buona formazione tecnica, preferibilmente il diploma di geometra.

 

3. Basf punta sulla formazione? Che tipo di corsi scegliete?

Assolutamente sì. Proponiamo corsi interni sulla tecnologia del calcestruzzo e sul ripristino e il consolidamento delle strutture.

 

4. Come vengono scelti gli obiettivi di vendita? Su quali criteri si basano?

Sul criterio di massima redditività (top/down).

 

5. Un motto per i vostri venditori?

“Stay connected".

 

6. Un consiglio che darebbe a chi intende candidarsi per un lavoro commerciale in Basf?

Non guardare al breve periodo, ma al lungo termine.

 

7. Quali sono le caratteristiche di un leader in Basf?

Proattività, condivisione e focus.

 

8. Le parole da non dire mai a un cliente?

Mai parlare in modo negativo dei concorrenti.

 

9. In un settore come il vostro la presenza delle donne è limitata o promossa?

Non ci sono limiti legati al "genere".

 

10. Tre elementi caratteriali di un buon collaboratore?

Spirito di gruppo, competenza e ambizione.