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Le finanze personali come il Jenga: le banche devono ispirare fiducia

IL DENARO? FONTE DI PREOCCUPAZIONI

ABBIAMO BISOGNO DI QUALCUNO CHE CI RASSICURI

 

Le finanze personali, si sa, condizionano la nostra vita.

In particolare, The Financial Brand ha analizzato il "mindset" (approccio, modo di ragionare) dei Millennial rispetto al denaro, e ne è risultato uno spaccato interessante.

Abbiamo già visto qual è il rapporto dei Millennial con le banche; vediamo altri comportamenti di questa fascia di popolazione.

1. I Millennial, specie quelli con famiglia, cercano strumenti che li aiutino a gestire la loro complicata situazione finanziaria. Il 29% dice di trovarsi sempre "al limite", con i risparmi; il 26% vorrebbe comprare molte cose che non può permettersi; il 15% si sente "legato" e non libero. (fonte: National Endowment for Financial Education)

2. Il denaro è causa di stress nelle relazioni: un Millennial su due litiga. Le istituzioni finanziarie possono mitigare l'impatto negativo che queste situazioni hanno dal punto di vista emotivo e personale? (fonte: The Center for the New Middle Class)

3. I Millennial non amano necessariamente le carte di credito: il 41% dice di essere preoccupato, quando ne usa una; il 69% spende di più o sempre con la carta di debito. (fonte: LendEDU, Varo Money)

4. Se sapessero di avere gli strumenti e le risorse e dove trovarli per avere un aiuto, i Millennial (74%) farebbero un "salto imprenditoriale". (fonte: The Center for Generational Kinetics)

5. La maggioranza dei Millennial ha le stesse speranze delle generazioni precedenti (matrimonio e figli), ma è spaventata dalle spese che questi progetti comportano. (fonte: ABA, Varo Money)

6. I Millennial stanno circa sei ore la settimana sui social; la generazione X, in media, ne sta sette. (fonte: Fortune)

7. Facebook resta la piattaforma preferita dei Millennial, ma, rispetto a differenza delle altre generazioni, usano anche Youtube, Instagram, Snapchat. (fonte: Fluent)

8. I Millennial non hanno abbandonato l'email: due terzi (68%) dicono che le email promozionali restano il mezzo di promozione più efficace per loro. (fonte: Fluent)

9. I Millennial sono ben disposti verso la pubblicità online delle banche, purché sia perzonalizzata, cioè li aiuti a raggiungere i loro obiettivi. (fonte: Segmint)

10. I Millennial non sono la generazione più fedele alle banche: l'83% cambierebbe la propria banca attuale. (fonte: Kasasa)

11. Non significa, però, che, una volta trovata la banca che fa per loro, i Millennial non le diano fiducia. (fonte: TNS Global)

12. Ai Millennial piacciono i pagamenti P2P (peer-to-peer o person-to-person): li preferiscono nel 62% dei casi, contro il 36% degli altri consumatori. (fonte: Bank of America)

13. Otto Millennial su dieci (80%) vogliono poter visitare le filiali, e decidere se scegliere oppure no una banca sulla base di questa visita diretta. (fonte: SurveyMonkey)

14. I Millennial usano ancora gli assegni. L'87% ne ha compilato uno negli ultimi tre mesi. (fonte: Vocalink)