Strategie e tecniche


Associazione Anes Digital Associazione Anes Digital

Dal volume N° 40

Il web delle vendite, dalla A allo ZMOT


PRIMA PARTE DEL GLOSSARIO 2016
LE PAROLE FONDAMENTALI DEL BUSINESS ONLINE

A/B test – È un modo per confrontare due versioni di una singola variabile, testando la risposta di un soggetto alla variabile A contro variabile B, e determinare quale delle due variabili sia più efficace per massimizzare i risultati. Viene di solito usato per comparare i risultati dell’invio di una DEM (vedi voce) a due liste campione.

Above the fold – Termine che identifica la parte di una pagina web precedente all’attività di scroll, ossia la parte di pagina visibile appena questa viene caricata dal browser. Essendo quella più vista e determinante per catturare l’utente e portarlo a stare sul sito, la sua impostazione e comunicazione è di fondamentale importanza.

AdBlock – Estensione per i browser che permette di filtrare e bloccare la pubblicità. Permette agli utenti di impedire che siano visualizzati alcuni elementi della pagina (come le inserzioni) durante la navigazione sui siti. L’estrema difesa dei consumatori, l’incubo degli investitori!

AIDA – Acronimo di Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione; criteri di definizione di una buona campagna pubblicitaria online.

Affiliation – L’Affiliate Marketing è una nuova modalità di marketing web nel quale sono coinvolti tre soggetti. Merchant o inserzionista: colui che promuove il programma di affiliazione per promuovere tramite pubblicità i propri prodotti o servizi. Publisher o affiliate: colui che partecipa al programma pubblicando sul proprio sito la pubblicità del Merchant. Piattaforma di affiliazione: il soggetto che mette a disposizione la tecnologia per gestire i pagamenti, lo scambio di materiale pubblicitario.

Article Marketing – Attività di web marketing che consiste nel pubblicare online, su testate gratuite oppure a pagamento, contenuti descrittivi e verticali su un determinato argomento affine all’azienda/prodotto che si vuole promuovere. In questo modo è possibile creare una rete di back link a sostegno dell’indicizzazione del proprio sito.

Avatar – Rappresentazione grafica di un utente in un ambiente virtuale.

Blacklist (email) – È una lista di indirizzi email o domini che non sono considerati sicuri dai provider di posta elettronica, poiché sospettati di attività di spamming. Le comunicazioni provenienti da queste fonti non vengono recapitate o vengono contrassegnate come spam. Attenzione con le liste!

Bookmark – Segnalibro, ossia URL di un sito che viene “memorizzato” dagli utenti nel proprio browser per avere un accesso più veloce al contenuto. Un “preferito”, insomma.

Bounce rate/Frequenza di rimbalzo – È una misura dell’efficacia di un sito web: rappresenta la percentuale di visitatori che entrano nel sito e poi lasciano (“rimbalzo”) invece di continuare a visualizzare altre pagine. Se è alta, son problemi!

Branded Content – È una forma di pubblicità (generalmente finanziata interamente da un marchio o una società) che utilizza la generazione di contenuti per rappresentare i valori di un brand e coinvolgere il target in una connessione emozionale.

Call to Action (CTA) – Letteralmente, chiamata all’azione; su internet, pulsanti e frasi evidenti posti all’interno di una pagina web per indurre il visitatore a compiere un’azione (esempi: comprare o compilare un modulo).

CMS (Content Management System) – Acronimo di Content Management System. Piattaforma software che permette agli utenti di gestire, senza bisogno di conoscenze tecniche specifiche, i contenuti di un sito internet. Rappresenta in sostanza l’interfaccia di amministrazione con cui è possibile cambiare e aggiungere contenuti ai siti. Altamente consigliata, a meno che non abbiate un sito complesso, altrimenti sarete schiavi dell’agenzia o dei tecnici per cambiare una virgola…

Community Building – Consiste nell’attività di aggregare una comunità di utenti attorno a un brand, ovvero indica le varie azioni volte a “costruire” comunità online all’interno delle quali gli utenti e il brand dialogano e condividono valori, impressioni ed esperienze, grazie a una rete di rapporti e uno scambio continuo. Obiettivo delle attività di community building è stabilire relazioni fra i membri che durino nel tempo, creino storie comuni e determinino un senso di appartenenza sociale alla comunità e al sito che la ospita.

Content curation – Consiste nell’attività di selezionare, organizzare e gestire contenuti multimediali (testi, video, immagini) riguardo tematiche specifiche, in modo da offrire agli utenti informazioni utili e valide. In sostanza identifica l’operazione di opinion leader che selezionano i contenuti web per aree e le ripropongono dopo averle validate, così che gli utenti possano reperire le informazioni in un unico luogo.

Content marketing – Identifica le azioni di marketing incentrate sulla produzione e gestione di contenuti al fine di acquisire visitatori, prospect e clienti. L’obiettivo di questa strategia non è l’acquisizione diretta di un cliente, ma la comunicazione con possibili clienti. Sul web questa attività costituisce una leva strategicamente importante, poiché garantisce visibilità nei motori di ricerca, soddisfazione dell’utente, ritorno dello stesso sul sito.

Cookies – Piccole stringhe di codice che registrano le informazioni degli utenti in forma anonima e sono in grado di memorizzare i comportamenti di navigazione. A causa loro, dobbiamo attivare una serie di avvisi e legende legali di cui francamente non si sentiva l’esigenza.

Database – Indica un archivio di dati riguardanti uno stesso argomento, o più argomenti correlati tra loro. È strutturato per consentire l’uso dei dati contenuti (e il loro aggiornamento) da parte di applicazioni software.

DEM – Direct Email Marketing, ossia di invio di email con contenuto pubblicitario a una mailing list.

Digital divide – Identifica il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione da chi non lo ha. I motivi dell’esclusione sono molteplici ma sostanzialmente di natura socioeconomica. Esempi: c’è un digital divide fra le generazioni, e uno fra mondo industrializzato e non. Per questo l’analisi del digital divide è un indicatore dell’opportunità e dello sviluppo di una persona, una comunità o uno Stato.

Direct Marketing – Attività di marketing diretto attraverso cui l’impresa comunica direttamente a singoli utenti (cliente o potenziali clienti finali). Si rivolge a un pubblico mirato per ottenere risposte misurabili, attraverso strumenti interattivi – online i più utilizzati sono le DEM.

Directory – Sito “catalogo” dove i siti web vengono catalogati e divisi per categorie (esempi: Dmoz e Yahoo! Directory).

Email marketing – Attività di marketing online che utilizza la posta elettronica come canale di comunicazione con i clienti e i prospect, attraverso l’invio di email a utenti che hanno fornito la propria disponibilità alla ricezione delle comunicazioni inviate.

Fan Page – Sono le pagine di Facebook dedicate ad aziende, organizzazioni e marchi per condividere informazioni con il proprio target ed entrarci in contatto.

Forum – Luogo virtuale di discussione presente su un sito o portale, dedicato a contenuti verticali e specifici di un determinato settore. I forum sono amministrati da moderatori che supervisionano il rispetto della netiquette, lasciando a chiunque (generalmente previa iscrizione al forum medesimo) la possibilità di scambiarsi opinioni e commenti.

Geotargeting – Sistema di rilevamento della geolocalizzazione di un visitatore del sito e la visualizzazione da parte del sistema di contenuti ad hoc basati sulla posizione dell’utente. Un uso comune di targeting geografico si trova nella pubblicità online “Geomarketing”.

Google Trends – È uno strumento web pubblico di Google Inc., basato su Google Search, che mostra la frequenza con la quale un termine è stato ricercato; il risultato è filtrato fra le varie regioni del mondo.

Infografica – È un supporto comunicativo che presenta contenuti in forma prevalentemente grafica invece che testuale. Questa modalità di presentare il contenuto si avvale di uno studio di immagini, grafici e icone che permette di rendere più facilmente fruibile e intuitivo un elevato numero di informazioni.

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