Citazioni


Redazione V+ Redazione V+

BUON ANNO NUOVO CON STEPHEN COVEY

Stephen Covey è ricordato universalmente come l'autore del testo di business più importante dei nostri tempi: Le 7 regole per avere successo. Prima che docente universitario e consulente di importanti aziende e capi di Stato, era un entusiasta sostenitore della natura umana e delle sue potenzialità. "Ogni essere umano è prezioso e dotato di un potenziale e di una capacità enormi e pressoché infiniti".

Di seguito troverete alcune tra le sue citazioni più belle. Per aiutarci a trovare l'ispirazione.

 

1. Quello che ci ferisce non è ciò che ci accade, ma come reagiamo a ciò che ci accade.

2. L'unico vero modo per rafforzare una relazione che si è incrinata è cercare con l'altro un incontro faccia a faccia: andare da quella persona cercando una riconciliazione, esaminare la questione assieme, scusarsi, perdonare o qualunque altra cosa sia necessario fare.

3. La gente si comporta più sulla base di come si sente che di ciò che pensa. A meno che tra le persone non esistano sentimenti positivi è quasi impossibile ragionare in modo intelligente.

4. La maggior parte delle persone non ascolta con l'intenzione di capire; ascolta con l'intenzione di controbattere. Parla o si prepara a parlare. Filtra qualsiasi cosa attraverso i propri paradigmi, leggendo la propria biografia nella vita degli altri.

5. Uno dei modi più importanti di manifestare coerenza è di essere leali verso quelli che non sono presenti. Così facendo ci costruiamo la fiducia di quelli che sono presenti. Quando difendiamo gli assenti, manteniamo la fiducia nei presenti.

6. Con le parole non puoi cercare di uscire da un problema che ti sei creato con il tuo comportamento.

7. Trattate sempre i vostri dipendenti esattamente come volete che essi trattino i vostri migliori clienti.

8. Sbarazzatevi di tutti quei comportamenti che vi spingono a procrastinare, a non avere autodisciplina, a non avere spina dorsale. Fatelo in privato - e ve lo dico subito, dovrete tenere duro perché non sarà facile, anzi è la cosa più difficile al mondo, ma se vi prenderete del tempo per farlo, vedrete come la forza e la serenità riempiranno gradualmente la vostra vita.

9. È fantastico quando si ascoltano fino in fondo punti di vista divergenti e si cerca di capire come conciliarli per giungere a una soluzione cui nessuno aveva mai pensato prima.

10. Quando c'è un alto grado di fiducia, la comunicazione è semplice, non richiede sforzi, è istantanea. Se fate degli errori, quasi non contano. Le persone vi conoscono.


In redazione abbiamo letto: I princìpi di Stephen R. Covey (Franco Angeli, 2013)