Trend


Maria Bietolini Maria Bietolini

Gli italiani comprano... ma cosa?

QUASI VENT'ANNI DI CRISI, CONSUMI AL 10%

Negli ultimi 20 anni, vissuti al grido di “C’è la crisi!”, in Italia i consumi hanno avuto una crescita complessiva del 10%.
La crescita ovviamente non è stata lineare, ma l’andamento indica una contenuta ma costante ripresa:

•    +19% fra il 1995 e il 2007 (anno di massimo benessere in Italia, con spesa pro-capite 18.397 euro)
•    -7,6% dal 2008 al 2014
•    +0,3% nel 2014
•    +0,9% 2015 (stima)
 
Ecco una sintesi dei principali risultati che emergono dall’analisi dell’Ufficio studi di Confcommercio sui consumi delle famiglie italiane fra il 1995 e il 2015 – e da cui si vede anche i cambiamenti negli interessi delle persone. Insomma, è cambiata la società.

Cosa cresce di più?
•    telecomunicazioni (+193% in vent’anni!)
•    tempo libero
•    vacanze

Cosa soffre o cala
•    abbigliamento (-8% in vent’anni)
•    mezzi di trasporto (-18,2%)
•    arredamento (-28%, conseguenza ancje del crollo del mercato immobiliare)
•    alimentazione domestica (-14%)

Stime Confcommercio per il 2015
•    apparecchi telefonici: +7%
•    servizi alberghieri e di alloggio: +4,6%
•    servizi di trasporto: +3,7%)
•    pasti fuori casa: +3,1%

La spesa media pro-capite dovrebbe attestarsi a 16.484 euro.
 
Tendenza dominante: i nuovi bisogni degli italiani
Si sono progressivamente spostate le preferenze di spesa dai beni ai servizi, la cui domanda è cresciuta in termini reali di oltre il 21% dal 1995 a oggi.
La quota di spesa delle famiglie per la voce servizi nel totale consumi è quindi aumentata significativamente: 52,6% nel 2014 vs 43,6% nel 1995.