Aprire un negozio come si apre un account? In Estonia si potrà
Aprire e gestire un'attività commerciale con la stessa facilità con cui apriresti un account su Dropbox? In Estonia si può, grazie alla "cittadinanza digitale"
In Estonia, in questi giorni, si parla di "cittadinanza" e di "digitale" accostando i termini: è la e-residency, una identità, digitale appunto, per chi non è cittadino estone.
L'idea è quella di "presentare" il Paese come un marchio, che fornisce un servizio. Ottenere la cittadinanza potrà essere facile come creare un account su Dropbox? Pare di sì.
Alla fine di settembre, fa sapere Internazionale, l'Estonia ha rilasciato più di 5 mila kit per la e-residency: i destinatari possono creare e gestire attività bancarie e commerciali dall'estero.
L’obiettivo del governo estone è di raggiungere dieci milioni di nuovi residenti digitali entro il 2025, in un paese che oggi ha poco più di 1,3 milioni di residenti effettivi (ma non sono concessi né diritti di residenza fisica né la cittadinanza legale).
Si cerca allora di semplificare le procedure, per attirare "migranti altamente specializzati" dotati di nuovi tipi di visti commerciali, per registrare un'azienda o aprire un conto in banca o trovare una casa.
Prendiamo l'apertura di un negozio: una pratica che diventa normalmente un incubo burocratico. Digitalizzare totalmente i servizi potrebbe essere il passo per emergere a livello globale.
La stessa semplificazione potrebbe riguardare i visti: perché non richiederli attraverso una procedura simile alla registrazione su siti come Google, Facebook o Twitter? Il progetto InstaVisa ragiona in questo senso, prevedendo di usare i dati di un'identità digitale estone per riempire i moduli necessari a entrare fisicamente nel paese.
Sul sito https://e-estonia.com/e-residents/about/ tante informazioni per approfondire: un residente dotato di e-residency, dunque un e-residente, come viene già chiamato con un neologismo, può a norma di legge: firmare documenti e contratti; fondare un'azienda in Estonia online in un giorno; amministrarla da qualunque parte del mondo; fare operazioni di e-banking; accedere a servizi di pagamenti online; fare la dichiarazione dei redditi estone sempre online.
La Repubblica Estone è il primo Stato a offrire la e-residency: servizi più semplici da usufruire, più convenienti, credibilità sul web... tanti aspetti positivi per quello che è ancora un esperimento, ma che sembra un buon esperimento.