Mondo V+


Maria Bietolini Maria Bietolini

Dal volume N° 65

Testardi, nuovi: i professionisti, anzi i protagonisti delle vendite

 

Mettiamola così: a questo punto delle nostre vite, che dobbiamo essere dei professionisti in ciò che facciamo non si discute. Dovrebbe (dovrebbe!) essere una cosa ovvia.
E dopo 10 anni, 64 numeri e 5.000 pagine di contenuti, noi di V+ pensiamo di avere dato il nostro contributo al Valore di chi lavora sui fronti più tosti dell’economia-Paese: le vendite (che sono un’impresa in senso lato) e l’impresa (che senza vendere, non c’è).

A questo punto e in questo sfidante anno, è arrivato il momento di andare oltre, alzare l’asticella, ambire ai riflettori che merita il nostro ruolo: passare da professionisti a protagonisti – dell’economia, del futuro, delle idee, del cambiamento.

Sapevamo tutti che l’Italia è il Paese della creatività della bellezza, delle risorse. Questo dannato e ispirante 2020 credo abbia tirato fuori nuove energie e un orgoglio sopito.
Gli stereotipi sull’italica arte di arrangiarsi hanno perso forza davanti all’inedita capacità di organizzarsi (non lo dico dopo troppi spritz: piovono elogi dal New York Times e dal Financial Times).

Sono nate ennemila startup e non “giochini”: gente giovane che produce cose utili.
Tante aziende dopo lo schiaffone iniziale hanno cambiato mente e pelle e si sono reinventate.

Come abbiamo visto nei panel e nelle interviste degli scorsi numeri, le Reti hanno serrato le maglie e in tanti settori i commerciali (gli agenti, i consulenti) hanno fatto anche meglio di prima.
Nel settore della formazione, in cui da sempre sentivo dire che doveva cambiare tutto ma… blablabla, c’è stato come un corto circuito e credo si sia solo agli inizi di un nuovo potenziale (e comunque non si tornerà più indietro).

Certo, alcuni settori non vedono ancora albe: penso agli eventi, in cui io stessa lavoravo tanto, lo scorso dicembre eravamo più di trecento al lavoro su un progetto, solo qualcuno ha lavorato – qualche giornata – quest’anno…

Insomma eccoci qui, testardi e nuovi: a pensare a TANTE nuove cose e al lavoro per realizzarle presto.
V+ con i suoi contributi e i suoi speciali è entrato nelle caselle di posta e nelle abitudini di molti nuovi lettori, sia professionisti commerciali che manager d’impresa, anche grazie a nuove collaborazioni e alleanze.
Per questo daremo sempre più risalto a temi e storie di successo e crescita, dando luce e voce a chi merita di essere protagonista.

Giusto mentre chiudiamo questo numero, stiamo aprendo un nuovo percorso. Seguiteci: vi porteremo più avanti.