Pillole


Redazione V+ Redazione V+

Successo: gli altri ti danno 10. Perché tu ti dai 6?

 

Un esperimento della Strayer University ci mostra quanto poco indulgenti siamo con noi stessi. Ma forse lo sapevamo già.

Nel video su Youtube pubblico dal canale di aplus.com (organizzazione di "social news"), si vedono alcune persone rispondere alla domanda "Che voto dai al tuo successo in una scala da uno a dieci?". C'è un 8.8, c'è un 6, c'è anche un 4.

La difficoltà più grande sta nel credere di potercela fare, anche quando gli altri non hanno questa fiducia, ma soprattutto quando NOI non abbiamo questa fiducia.

Ora, l'esperimento continua prendendo alcuni parenti, partner o amici degli intervistati e chiedendo loro "che voto dai al successo di questa persona?". I risultati sono molto più positivi. Certo, c'è la componente affettiva: chi ci vuole bene tende a metterci in buona luce.

Quindi crediamo che la parte più interessante sia la prima: perché fatichiamo così tanto a riconoscere il nostro valore? Colpa della competitività, dell'iper informazione, delle crisi economiche... o c'è dell'altro? Qualcosa di umano e congenito che va oltre il momento? Ci viene chiesto sempre di più in termini di abilità, ma crediamo sempre meno in noi stessi.