Fondamentali del business


Redazione V+ Redazione V+

Perché vendere è il miglior primo lavoro

 

Somen Mondal, Ceo di Ideal, ha spiegato su Linkedin perché un incarico nelle vendite è il miglior "primo lavoro" che ci sia.

1. La vendita è dappertutto.

Secondo Mondal, saper vendere è la base di qualsiasi carriera. Non importa cosa tu stia facendo: in qualche modo, comprenderà anche abilità "commerciali". Studenti, promotori, organizzatori di eventi, scrittori... "Vendere è umano". Daniel Pink non ci ha scritto un libro a caso.

2. L'oratoria

Se non sai parlare, non sai vendere. E se non sai parlare... Pensiamo a tutte le volte in cui descriviamo idee, articoliamo progetti, promuoviamo. Non c'è nessuna professione come la vendita che permetta di tenere allenata l'oratoria, ed è uno dei debiti più grandi che potremmo mai avere con un'esperienza di vendita.

3. L'atteggiamento

Una prima esperienza lavorativa nelle vendite può dare quella sicurezza che altri incarichi non danno. Ne abbiamo parlato anche nel Piccolo manuale di autostima per venditori.

Mondal cita un sondaggio della Harvard Business School in cui ai laureati è stato chiesto: "Qual è la lacuna di conoscenze o abilità che ti ha più penalizzato nella ricerca di un'azienda?". Al primo posto, la risposta "Mancanza di esperienza di vendita".