Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

NEWS DALL'ECOMMERCE FORUM

BUONE NUOVE DALL'EVENTO MILANESE DEL COMMERCIO ELETTRONICO, ALMENO NEI NUMERI: RISPETTO A UN ANNO FA GLI INTERNAUTI ITALIANI SONO SALITI A 13,6 MILIONI. CRESCONO LE VENDITE ONLINE PER ABBIGLIAMENTO, INFORMATICA ED ELETTRONICA DI CONSUMO

Sono sempre di più. I "navigatori" italiani che usano internet non solo per informarsi, chattare, curiosare, ma anche per acquistare. Sono aumentati del 50% rispetto a un anno fa e sono oggi 13,6 milioni. Durante le ultime feste natalizie il picco di 14 milioni.

Notizie fresche dall'ultima edizione dell'eCommerce Forum, organizzato a Milano il 28 maggio da Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano (su Twitter l'hashtag #ecommerceforum ha spopolato).

Un'indagine condotta con ContactLab su 61 mila consumatori va più in profondo: dice che l'89% degli utenti adopera internet per informarsi, il 34% poi compra.

In Germania e in Gran Bretagna siamo invece sull'ordine del 90%: che cosa tiene ancora l'asticella abbassata nel nostro Paese? Netcomm ne ha discusso al forum con gli operatori del settore, le aziende e i professionisti presenti, sottolineando l'importanza di aspetti come la trasparenza della compravendita su web, i codici di condotta, la formazione delle aziende, la promozione di vendite all'estero e dei pagamenti con carte e home banking, per incentivare i comportamenti digitali degli italiani. Tutte strade percorribili, per le aziende e gli operatori di buona volontà.

Altre stime dal Forum:

- il mobile commerce (acquisto sul web da smartphone o tablet) ha raggiunto un valore di 427 milioni di euro;

- crescita dell'e-commerce prevista per il 2013: + 17% per un fatturato di circa 11,2 milioni di euro (contro i 6,7 del 2010)

- tra i settori più fortunati rispondono all'appello l'abbigliamento, l'informatica e l'elettronica di consumo, che nel 2013 si calcola costituiranno il 40% sul totale delle vendite.