Lifestyle


Maria Bietolini Maria Bietolini

Memrise, l'app per imparare tutto

 

Per lavorare oggi, servono nozioni molto diverse, e molto diverse anche da quelle studiate a scuola, o quelle generalmente fornite dalla propria azienda. Sì, ma lavorando, chi ha il tempo?
Spesso c’è poi necessità di acquisire degli “elementi di competenza” per un progetto particolare, una presentazione, un viaggio…
Non si tratta di diventare tuttologi! Ma ognuno di noi ha delle aree che sarebbe utile migliorare; e a tutti capita di dover affrontare situazioni in cui una spolveratina di sapere potrebbe far molto comodo.
Ci sono molti siti e molte app che offrono corsi, e per chi è sempre in giro il fatto di poter usare, oltre al computer, anche i dispositivi mobili è un indubbio vantaggio.

Lesson one: semplificare!
Il problema è sempre quello: il paradosso della scelta. Il web e gli store propongono soluzioni sempre nuove, ma non possiamo mica passare la vita a scaricare e provare!
L’ideale sarebbe avere un’unica fonte di riferimento, almeno per cominciare. Tra le tante opzioni, c’è da segnalare Memrise.

Memrise è un portale e un’applicazione (iOs e Android) che offre una quantità di corsi di ogni tipo – dalle lingue alla filosofia, dal business alle tecniche per la memoria.
Alla base del metodo ci sono tre principi elaborati dalla scienza:
1.    apprendimento attivo
2.    messa in scena dei test
3.    ripassi programmati

Il design è molto semplice, per rendere immediata la fruizione; e i contenuti –prevedono sempre una componente di divertimento.
Il livello dei corsi va da superbasico a esperto e la durata media stimata per completarli parte dai 10 minuti.

Qualche esempio?
•    Cinese base o 600 vocaboli: 10 ore
•    Filosofia greca base: 50 minuti
•    Primi passi in inglese: 31 minuti
•    100 frasi d’amore in tedesco (esiste, e ha non pochi studenti): 2 ore

Sta a noi: per imparare le parole base del business bastano due unità (lezioni), di circa un’ora l’una, per il corso para-universitario di Business & Management le unità sono 452, per un impegno stimato in circa 750 ore.
In ogni caso, possiamo impostare il tempo o la quantità di nozioni (per dire, il numero di parole straniere che vogliamo imparare ogni giorno), i ripassi, i test… È anche possibile stabilire degli obiettivi a punti, per motivarci, e l’orario in cui fare la nostra lezione.

Per i corsi di lingue, che sono il cuore della proposta, sono previsti sette livelli, dal principiante assoluto all’avanzato.

Il sito per ora non è in italiano, ma è molto user friendly, e i corsi in italiano sono parecchi.
Ah: gran parte dei corsi sono gratuiti!