10 domande a...


Stefania Amodeo Stefania Amodeo

Dal volume N° 21

MASSIMO CAVALLINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presidente e direttore commerciale di Mediastar Srl, concessionaria esclusiva di pubblicità per Veneto e Friuli di Radio Cafè, Stereocittà e Radio Italia Anni ‘60. Consulente per oltre 15 anni di Trend Pubblicità, specializzata nella vendita pubblicitaria di spazi radiofonici. Da otto anni fautore e socio del progetto editoriale per il Veneto di Pocket Magazine, free press patinato di target medio-alto.

Da quanto tempo lavora nel commerciale e come mai ha deciso di essere operativo nelle vendite?

Lavoro nel commerciale da circa 20 anni, spinto dalla propensione a voler condividere con altre persone l’entusiasmo per tutto quanto riguarda la comunicazione e la creatività.

Vendere media oggi è lo stesso di un tempo?

La domanda dei clienti degli anni '90 era più abbondante rispetto a quella attuale. Oggi il cliente pone massima attenzione a tutti gli aspetti della trattativa. Se convinto della validità del prodotto, lo analizza focalizzandosi in primis sul prezzo.

Come è organizzata la vostra rete vendita?

I nostri consulenti di vendita vengono formati a “cucirsi addosso” il prodotto, per trasmettere a terzi il suo valore. Puntiamo sulla qualità dei consulenti e non sulla quantità: la zona assegnata (i clienti) merita una sola figura professionale su cui poter contare in modo costante.

Come si propone un pacchetto “media”? Quali strumenti utilizzate per sollecitare il vostro cliente?

Presentiamo al cliente del materiale informativo (brochure, email, social network), ma puntiamo molto al colloquio face to face cercando di far nascere un “feeling” diretto con il cliente potenziale.

C’è richiesta di personale di vendita in questo settore?

Sì, la richiesta c’è. Siamo continuamente alla ricerca di figure da inserire nel nostro organico; a questo, però, si aggiunge la difficoltà di trovare persone motivate e disposte a mettersi in gioco.

Le aziende investono nella radio?

È un buon periodo: la radio soddisfa le esigenze di tutti i target. Il messaggio è diretto, e l’ascoltatore può sia decidere di sintonizzarsi sull’emittente radiofonica che preferisce, sia sentire passivamente lo spot (palestre, boutique, locali di intrattenimento...).

Quanto guadagna in media un agente? Ha fisso o provvigioni? Liberi professionisti o assunti?

Sicuramente liberi professionisti. Il guadagno di un agente varia in base al fatturato maturato. Il fisso è previsto, nel nostro caso, solo a figure che ricoprono ruoli di responsabilità.

Come vengono premiati i venditori? Hanno un piano di incentivazione?

Al raggiungimento degli obiettivi mensili godono di benefit aziendali.

Le cinque caratteristiche che deve avere un sales manager del vostro settore?

Dinamicità, organizzazione del lavoro, costanza, passione e… la giusta sfrontatezza!

Perché un'azienda o un ente o un'associazione dovrebbe investire nella radio?

Conosciamo bene il mercato e abbiamo raggiunto una posizione importante nella comunicazione pubblicitaria. Chi ha bisogno di investire in comunicazione può appoggiarsi a noi per trovare la strategia che fa al caso suo.