Lifestyle


Maria Bietolini Maria Bietolini

Il buon manager si vede dal mattino

 

LE ROUTINE CHE REGALANO ORE – ED EFFICIENZA – AD ALCUNI TOP

Sono usciti alcuni libri e molti articoli sulle abitudini dei top manager, da cui trarre spunto per parlare di una che sembra davvero comune a quelli di maggiore successo. A dar retta a quanto dicono, molti super CEO si sono abituati a dormire poco, privilegiando l’alba (se non le ore notturne che la precedono) per dedicarsi a una serie di attività regolari – di lavoro ma anche sportive. Vediamone alcuni, e… chissà che l’esempio di motivi ad anticipare la sveglia!

Prima dell’alba
•    Sergio Marchionne, quando è in America, si sveglia alle 3.30 per gestire meglio il business in Europa. Secondo il Financial Times, “ha inventato un ottavo giorno”.
•    Tim Cook, CEO della Apple, manda le prime email alle 4.30, poi alle 5 è in palestra. È facile intuire che sia il primo ad arrivare in ufficio (ma comunque mai il primo ad andarsene!).
•    Howard Schultz, CEO di Starbucks, si sveglia alle 4.30 per una corsa in bici con la moglie. Alle 6 è in ufficio, dopo una doccia e un caffè… lungo.
•    Roger Iger, CEO Disney, afferma di alzarsi alle 4.30 perché “l’alba è un buon momento per pensare”. Le sue abitudini antelucane sono: fare ginnastica, inviare email, ascoltare musica, guardare la tv e leggere il giornale. Tutto contemporaneamente. È l’unico che riesca a pensare facendo tutto ciò!


Al canto degli uccellini
•    Richard Branson, fondatore e capo di Virgin, si sveglia alle 5 e si dedica allo sport e alla famiglia. Confessa però di recuperare le ore di sonno perse in aereo, quando viaggia. E quando è sulla sua isola privata, la sveglia è alle 5.45 (addirittura!).
•    Paul Polman, il CEO di Unilever (una delle più grandi multinazionali al mondo), si alza alle 6 e va subito in ufficio, dove inizia a correre sul suo tapis roulant. “Durante questi minuti rifletto sulla giornata di lavoro che ho davanti”.
•    Jack Dorsey, fondatore di Twitter e Square, si alza alle 5.30, ma le sue 16 ore di lavoro al giorno iniziano alle 8: prima si dedica con calma a un po’ di jogging. Per bilanciare i ritmi settimanali, si tiene libero tutto il weekend.

Dormiglioni
•    Satya Nadella, il CEO di Microsoft, si sveglia alle 7 e ha raccontato di dormire almeno 8 ore a notte. Vien da chiedersi come abbia fatto a far cotanta carriera…

In ogni caso, Albert Einstein non poteva fare a meno di 12 ore di sonno.
Quindi sì, alzarsi presto è un’ottima abitudine che tutti dovremmo avere (o darci), ma possiamo anche non esagerare!