Customer Experience


Valeria Tonella Valeria Tonella

Ikea, regina dell'innovazione

L'app Ikea di realtà aumentata: vedere l'effetto dei mobili in casa prima di comprarli

 

Novità in casa Ikea per quanto riguarda la vendita al cliente.

La missione su Marte (che ha visto un gruppo di designer trasferiti in una stazione spaziale per comprendere come costruire mobili comodi e pratici per ambienti angusti) è stata solo un assaggio.

Adesso il colosso svedese parla di realtà aumentata, mini store e negozi pop-up.

Realtà aumentata

Con la collaborazione di Apple, Ikea sta sviluppando una app che permetterà ai clienti di proiettare in 3D mobili o altri prodotti e vedere come stanno nelle loro case prima di acquistarli. Sarà lanciata in autunno, e all'inizio funzionare per 500-600 prodotti. Dei test sono già disponibili in alcuni store. Ha dichiarato l'azienda: "Comprare una cucina nuova è un grande investimento, e noi vogliamo che i nostri clienti si sentano sicuri dei loro acquisti". Insomma, che abbiamo sempre meno sorprese (sgradevoli) a montaggio completato...

Mini store

Conosciamo tutti i mega negozi Ikea, ma dal 2015 si è cominciato ad assistere all'apertura di piccoli store grandi un decimo: se ne trovano in Grand Bretagna, Canada, Norvegia, Giappone, Cina e anche in Italia. Spesso, infatti, i punti vendita tradizionali non sono così accessibili per tutti: l'idea è di continuare a creare degli store che siano, ad esempio, dei punti di ritiro degli acquisti fatti online.

Negozi pop-up

Ikea ha sperimentato dozzine di negozi a tempo per promuovere soprattutto camere e cucine. A Londra, ha avuto successo il Dining Club, un ristorante temporaneo dove i visitatori cucinavano per amici e parenti usando i prodotti Ikea. Oppure sono state apprezzate le colazioni a letto - in letti Ikea, ovviamente.

 

Ikea and Apple (AAPL, Tech30) are planning an augmented reality app that lets customers "visualize what Ikea products will look like in their own homes, before buying the products."

The app, scheduled for release in the fall, would let shoppers virtually preview Ikea furniture in 3D in their homes before committing to a purchase.

Valdsgaard said customers will initially be able to preview about 500 to 600 items through the app, and new ranges will be added over time.

- See more at: http://money.cnn.com/2017/06/15/technology/ikea-small-stores-online-sales/index.html#sthash.IQ5KPy66.dpuf

Ikea and Apple (AAPL, Tech30) are planning an augmented reality app that lets customers "visualize what Ikea products will look like in their own homes, before buying the products."

The app, scheduled for release in the fall, would let shoppers virtually preview Ikea furniture in 3D in their homes before committing to a purchase.

Valdsgaard said customers will initially be able to preview about 500 to 600 items through the app, and new ranges will be added over time.

- See more at: http://money.cnn.com/2017/06/15/technology/ikea-small-stores-online-sales/index.html#sthash.IQ5KPy66.dpuf

Ikea and Apple (AAPL, Tech30) are planning an augmented reality app that lets customers "visualize what Ikea products will look like in their own homes, before buying the products."

The app, scheduled for release in the fall, would let shoppers virtually preview Ikea furniture in 3D in their homes before committing to a purchase.

Valdsgaard said customers will initially be able to preview about 500 to 600 items through the app, and new ranges will be added over time.

- See more at: http://money.cnn.com/2017/06/15/technology/ikea-small-stores-online-sales/index.html#sthash.IQ5KPy66.dpuf