Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

DUE TERZI DEI MIGLIORI BRAND AL MONDO USANO INSTAGRAM

Poco più di tre anni di vita, oltre 150 milioni di utenti attivi al mese, 76 milioni al giorno: i numeri di Instagram fanno impallidire gli altri social network.

In Italia gli utenti attivi sono 1,8 milioni, di tutte le fasce d'età.

Ogni giorno vengono condivisi 55 milioni di post (i dati parlerebbero di 16 miliardi di condivisioni dal 6 ottobre 2010, data di nascita di Instagram).

Gli utenti spendono in media 257 minuti al mese su Instagram.

E in tutto questo i brand?

Il 71% dei top100 al mondo ha un account su Instagram.

I più popolari sono: Nike (con 2,9 milioni di "follower" e 20 milioni di menzioni via hashtag); Starbucks (1,8 milioni di follower e 7,8 milioni di menzioni); NBA (1,6 e 3,4 milioni).

I settori più presenti sono: automotive, fast food, soft drink, abbigliamento, retail, luxury, birre, personal care.

I brand vengono seguiti su Instagram perché offrono regali, sconti o coupon (66%); per puro engagement (43%); perché offrono contenuti interessanti o perché si fanno conoscere dagli utenti.

Lo strumento più prezioso sono i video (il 6% dei contenuti pubblicati dai brand). Un video crea il doppio delle interazioni tra azienda e utenti rispetto alle immagini.

 

Vedi qui l'infografica completa tradotta da wearesocial.

E qui la lista dei momenti/personaggi/luoghi più celebri, documentati e condivisi del 2013. Da papa Francesco a Nelson Mandela, fino alla prima coppia sposatasi dopo l'"incontro" su Instagram.