Reti vendita


Angelo Lazzari Angelo Lazzari

Dal volume N° 47

Digitale: apocalisse o nuovo tempo?

Dai nuovi scenari nasceranno vere opportunità per gli agenti

di Angelo Lazzari

Negli ultimi giorni, dopo l’uscita del dirigente sportivo Tavecchio: “senza mondiale, apocalisse”, leggo molto spesso che l’imminente entrata in vigore della Mifid2 e l’inevitabile crescita del digital saranno l’apocalisse per le reti distributive degli Agenti assicurativi.
Questa aria di apocalisse, questa visione negativa, si sta diffondendo anche tra gli Agenti, che si sentono disorientati, frustati e forse anche lasciati soli dalle loro mandanti; e hanno paura che il loro importante ruolo potrebbe venire meno.

Potremmo valutare la situazione in due punti.

1.    Il Fintech, la digitalizzazione porta a una disintermediazione: che significa che il cliente comprerà prodotti direttamente, tramite delle semplici app attraverso il telefono.
Vero.
2.    La Mifid2 porta a trasparenza, chiarezza sui costi, soprattutto quelli distributivi e quindi le provvigioni.
Vero.

Risultato: siamo all’apocalisse delle reti di vendita di prodotti finanziari. Falso!
Questa apocalisse in realtà porterà a ridefinire il ruolo dell’agente, che opererà in una società Millennial e di clienti Millenial: quindi nasce e si svilupperà l’agente Millennial.

La fiducia digitale: perché sarà così importante. E chi sarà l'agente Millennial: leggi l'articolo completo! Ordina V+ o abbònati con un clic: qui!