Prospettive


Redazione V+ Redazione V+

Consumer Barometer: gli italiani vivono online

Il Consumer Barometer di Google (www.consumerbarometer.com) ha diffuso una infografica con i dati di un fenomeno di cui eravamo tutti consapevoli – magari nel nostro piccolo: gli italiani non solo vanno online, vivono online.
Internet è al centro di ogni attività. Lavorativa, “social”, tempo libero, acquisti.
Il 95% delle persone in Italia usa un dispositive mobile o uno smartphone.
La maggioranza (almeno il 79%!) accede a internet quotidianamente, il 15% settimanalmente, il 5% mensilmente. E lo fa per motivi personali.
Soprattutto gli utenti più giovani (meno di 35 anni) si servono dello smartphone più che del computer (46%).
Chi usa lo smartphone, potendo scegliere se completare un compito per “vie” digitali o meno, preferisce il digitale (55%).
Secondo gli ultimi dati, internet viene scelto nel 59% dei casi per completare un processo di acquisto. Gli internauti ricercano, in particolare, maggiori informazioni, sul prezzo (47%), sugli orari d’apertura dei negozi (40%), su promozioni, buoni sconti, saldi (31%). La percezione è di riuscire a fare acquisti migliori grazie a internet.
Inoltre il web è il mezzo preferito quando si compra all’estero: perché si può approfittare di offerte interessanti (47%) e di condizioni migliori (29%), ma anche perché c’è maggiore “disponibilità” di catalogo (26%).
Di più: il 42% dei consumatori italiani utilizza lo smartphone per cercare informazioni locali; il 42% dei consumatori globali afferma che la mancanza di traduzioni è un ostacolo quando si acquista online da paesi stranieri.
“Vivere online” ha anche incentivato la visualizzazione di video, una o più volte la settimana, più da tablet (52%) che da smartphone (49%) o pc (46%). Le persone, cioè, guardano video sempre più quando sono fuori casa. Nel sondaggio, è stata sottolineato – comunque – un elevato indice di concentrazione (“ero completamente o principalmente concentrato sui video che ho guardato questa settimana” ha assentito il 66% dei proprietari di pc, il 63% di quelli di smartphone e il 61% di tablet).
Consumer Barometer analizza le abitudini dei consumatori di 59 Paesi in tutto il mondo ed è disponibile in 39 lingue.