Prospettive


Redazione V+ Redazione V+

Chat tra aziende e clienti: l'esperimento di Messenger

Mark Zuckerberg alla conferenza di San Francisco con gli sviluppatori di Facebook

Messenger va verso una direzione nuova: l’app di messaggistica di proprietà di Facebook suggerisce anche le aziende con le quali gli utenti potrebbero aver bisogno (o voglia) di chattare.

Nell'account, oltre a persone e gruppi, è stata inserita anche una selezione di 20 loghi da cliccare: Sephora, Uber... Per il momento è solo una sperimentazione, riservata a pochi utenti.

Dietro, però, si intravede un business non da poco: le aziende potrebbero, in futuro, pagare per essere tra i primi loghi visibili agli utenti.

Mark Zuckerberg vede lontano, e forse neanche tanto, considerando che negli Usa Facebook e Messenger sono le due app più scaricate, al primo e al secondo posto.

"Crediamo che dovreste essere in grado di scambiarvi messaggi con le aziende così come lo fate con gli amici" ha dichiarato Zuckerberg a San Francisco durante l'F8, la conferenza con gli sviluppatori informatici di Facebook.

All'incontro Zuckerberg ha presentato anche i "chatbot" ("chat robot"), assistenti virtuali che aiuteranno l'utente collegato a Messenger ad avere un servizio più completo (ad esempio ad avere informazioni sulla spedizione di una merce ordinata online, ma si potrà anche prenotare un soggiorno in hotel, un biglietto aereo o far recapitare un mazzo di fiori...).