Prospettive


Chloe Payer Chloe Payer

Aziende in ricerca

Aziende in ricerca

In quali parti d'Italia sono più richiesti gli agenti di commercio e per quali settori?

 

L'incontro tra aziende e agenti di commercio è spesso difficile da concretizzare. Trovare l’agente giusto, che valorizzerà l’azienda, è un obiettivo che può nascondere degli ostacoli, ma senza una buona squadra commerciale raramente si raggiungono mete ambiziose.

La figura dell’agente di commercio è attualmente quella più ricercata dalle aziende. Racchiude opportunità multiple di business per entrambe le parti, e si deve basare su una partnership win-win.

L’agente è un professionista della vendita, e si avvale delle sue competenze per conquistare nuovi clienti e mercati e presentare in modo avvincente prodotti e servizi.

 

Ci sono diversi canali o soluzioni per trovare un agente di commercio:

conoscenze dirette;

contatto diretto dall’agente;

banche dati nominativi e annunci online e offline.

 

L'Osservatorio Agent Co, attore nell’incontro tra agenti di commercio e aziende, rileva le tendenze del mercato e comunica gli ultimi dati di ricerca agenti da parte delle aziende.

 

Le aziende inserite su Agent Co in ricerca attiva di rappresentanti sono concentrate al 40% nel Nord Italia, in particolare sono Lombardia, Piemonte e Veneto. Seguono Centro (32%), Sud e Isole (28%) con la preponderanza di alcune regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Campania.

Dati di ricerca

Il 40% delle ricerche complessive si concentrano su 9 macrocategorie di attività.

Il comparto con maggior peso è quello del Food & Beverage, con il 9% del totale ricerche venditore, seguito dall’abbigliamento e dall’edilizia, tradizionali settori di forza del "made in Italy".

Grafico ricerca