Da quanto dura questo 2018
È una sensazione che ho sentito condivisa da molti: questo anno finora sembra essere durato ben più di 5 mesi per quanto è stato impegnativo. Gente “spompata” a maggio come solitamente ai primi di agosto. Per carità: sarebbe peggio essere belli freschi e ciondolare, si vede che qualcosa si sta muovendo, che c’è da fare. Ma allora perché siamo più stanchi del solito? Abbiamo perso la carica che ci spronava?
Tra le tante nuove cose che stanno succedendo anche in V+ c’è la conoscenza e la collaborazione con nuove e diverse aziende e persone. La cosa superbella è il nuovo grande scambio di idee e competenze che viene spontaneo: si impara l’uno dall’altro e c’è una disponibilità alla condivisione che genera dinamiche professionali inedite. Una cosa superdiffusa è però la sensazione, se non ahimè la convinzione, che per quanto si faccia e si impari, non basterà (a portare a casa un progetto, una vendita in più, un nuovo cliente, un po’ di stabilità).
Come diceva una copertina di V+, “là fuori è dura”: e fa paura.
Però scopro tante persone che parlano poco, ma hanno fatto e fanno tanto: più del personal branding, vince la qualità personale. E quelli più preparati (altro che guru o allievi di guru!) non solo li riconosci dopo due frasi, ma sono quelli che si mettono più in discussione e più a disposizione.
Ovviamente quando sento che a molti di questi che ci piacciono piace V+… beh, la stizza per i numeri che vorrei (moooolto) più alti si azzera e, lo ammetto, mi compiaccio un po’ per il buon lavoro che ci viene riconosciuto. E che speriamo sia di aiuto ai tanti lettori che non abbiamo ancora conosciuto.
… Quelli che hanno vinto le prime croccanti copie del “Vangelo della Vendita” di V+ ormai sono amici – e di qualcuno vedrete le foto che ci hanno inviato. Poi ci sono tutti quelli che ci scrivono, che commentano, che condividono i nostri articoli e i nostri post aiutandoci anche a crescere: il nostro sito e i nostri social vengono farciti di contenuti ogni giorno, seguiteci, tanti nuovi argomenti e strumenti potete acchiapparli lì (aggratis!).
Fra un po’, abbiate fede, diffonderemo il VDV e poi altre cosette di Valore V+.
Per ora, ecco un altro numero ricco di roba buona: una nuova lezione sulla Customer Experience “applicabile” di Edoardo Lombardi, l’intervista a Luca Colombano di Italiana Assicurazioni, donne e carriere secondo Afsoon Neginy e Fabiola Silvestri, autostima, fiducia, storytelling, organizzazione, pmi, venditori da incubo e… lezioni di tango.
Buona (lunga) lettura!
Copertina del nuovo numero di V+
Lo puoi ordinare, qui