Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

Dal volume N° 38

La famiglia fa crescere le piccole imprese

Nel 2015 l’81% delle piccole imprese italiane ha visto crescere il proprio business, raggiungendo o superando le aspettative (73%) e concretizzando un aumento del fatturato (13%). Sono i numeri del Barometro Small Business realizzato da American Express con un sondaggio a 1.250 imprenditori e top manager in Italia, Regno Unito, Germania e Francia.
Il 28% delle aziende intervistate – tutte con meno di cento dipendenti – spera di il fatturato nei prossimi 12 mesi, pur dovendo affrontare l’aumento delle tasse sul lavoro (78%), dei tassi di interesse (55%) e dei problemi legati alla gestione del flusso di cassa (34%).
Ma un dato particolarmente positivo c’è: il 76% del campione in Italia ha inserito nell’ultimo anno almeno un familiare nell’organico aziendale. Una media che, sottolinea il Barometro, supera la media rilevata negli altri Paesi e che conferma il tessuto economico tipico italiano. Questo dato è interessante perché, nel 43% dei casi, si ritiene che un membro della famiglia possa mettere grande impegno nella conduzione dell’azienda e, nel 40%, che abbia il giusto livello di esperienza e qualificazione. Al 25% degli imprenditori e dei manager intervistati piace lavorare e passare del tempo con i parenti. Due le principali motivazioni: un miglior equilibrio tra vita e professione (43%) e la possibilità di scegliere le persone con cui si lavora ogni giorno (24%).