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Dal volume N° 56

Vuoi fare il trasgressivo con il cliente? Occhio... I casi Carrefour, BMW e Carpisa

 

Se vuoi fare il trasgressivo, l’amicone del cliente, può essere una strategia vantaggiosa, ma sappi che hai per le mani una patata non bollente, di più. Il 2018 è costellato di esempi di aziende che l’hanno fatta fuori dal vasino…

BMW ha pubblicato un post, in febbraio, dove mostrava un nuovo modello di auto parcheggiato barbaramente fuori dalle strisce, con il commento: “La regole? Non fanno per voi”. Della serie: l’auto è figa e costosa, ci comportiamo come ci pare. Anche no. Meno male che l’azienda si è scusata (perché i commenti negativi sono fioccati, proprio).

Poi, be’, vogliamo parlare del caso Carrefour City Milano e Ferragnez? L’influencer pluriseguita Chiara Ferragni organizza il compleanno del neo marito e rapper Fedez al supermercato, e fin qui niente di male. Se non fosse che il tutto si è trasformato in una festa con tanto di ortaggi lanciati (e usati per mimare gesti erotici…), persone nei carrelli e scarpe sugli scaffali. Di nuovo, anche no. Soprattutto se poi non ti prendi la responsabilità: Carrrefour, infatti, non si è giustificata. Ha solo detto che le verdure lanciate quella sera non sarebbero state rimesse in vendita. E grazie…

Da ultimo, cito Carpisa che, dopo l’epic fail dell’offerta di lavoro rivolta solo a chi avesse acquistato una borsa, ha deciso di coinvolgere le mamme in azienda convocandole per un colloquio. Alle povere, sono state presentate delle lettere di richiamo… “finte”. Veniva rivelato poi che a scriverle erano stati i loro figli, rivendicando più tempo con le malcapitate. A parte che uno scherzo del genere è di cattivo gusto (come ci saremmo sentiti noi a ricevere un richiamo? E poi a scoprire la beffa?); ma poi non c’erano davvero altri modi per portare l’attenzione sull’equilibrio vita-lavoro di molte famiglie italiane? Anche in questo l’azienda non si è scusata. Anzi, ha ringraziato le mamme: “Grazie per tutto quello che fate”. Mah. P.S. Grazie a Mark Up per aver raccolto questi casi di indubbio marketing.