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Storia della dispensa che sta scomparendo

 

C'è chi va al supermercato ogni giorno, anche più volte al giorno; la "dispensa" sta scomparendo; si cercano prodotti freschi o freschissimi.

Sono alcune delle evidenze che si leggono nell'ultimo Shopping Map di Marketing & Trade: come per l'Osservatorio Immagino, vi sintetizziamo il contenuto, se non avete tempo di leggere tutto il report, perché sono informazioni che le insegne devono conoscere (a nostro modestissimo parere).

Viva i "super" di quartiere: 16,1% degli italiani

Qualità e sicurezza: ecco cosa cercano questi consumatori. Frequentano i supermercati della zona, per la spesa alimentare, e i negozi specializzati per la spesa non alimentare. Assolutamente contrari al "wow shopping".

Viva le emozioni: 17,5% degli italiani

Più giovani, tecnologici, infedeli: comprano con lo smartphone. Sono attratti dall'innovazione e dalle insegne che li coinvolgono con un'esperienza di acquisto... "emozionante", sì.

Viva le abitudini: 19,2% degli italiani

Territoriali, in stile "sciure" milanesi, molto fedeli: cercano sicurezza. Più anziani, reddito medio-alto, preferiscono i canali tradizionali e costruiscono una vera relazione con chi vende (spesso, anche con il singolo addetto vendita)

Viva la convenienza: 11,6%

Popolo dei discount, non seguono i volantini, ma la politica del "prezzo basso tutti i giorni".

Viva la comodità: 12,6%

Vogliono canali di acquisto... comodi, funzionalità e giusto prezzo, senza troppo "sbatti".

Viva la famiglia: 23%

Famiglie giovani, moderne, che vanno a fare la spesa insieme. Perciò servono punti vendita accoglienti, colorati, "belli", che rendano la spesa un momento piacevoli per tutti. Cercano il risparmio, ma non si negano degli acquisti che li gratificano.

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