Trend


Redazione V+ Redazione V+

Social: di generazione in generazione...

COSA USANO GLI ITALIANI PER COMUNICARE, A SECONDA DELLE ETÀ

 

Gli under 25 considerano WhatsApp uno strumento irrinunciabile, mentre gli over 50 non riescono proprio a fare a meno di Facebook.
L’email resta un elemento di certezza per gli intervistati: questo è il quadro che emerge dall’Email Marketing Experience Report 2015, la ricerca svolta da MagNews con lo scopo di indagare il rapporto tra gli italiani, la posta elettronica e i sistemi di messaggistica offerti dai social network.

L’email è ormai parte integrante della vita degli italiani, milioni di persone non possono più farne a meno nella gestione della vita quotidiana privata e professionale ed è sempre più in aumento il numero delle aziende che scelgono l’email marketing come canale di comunicazione verso la propria audience.

La ricerca è stata condotta su un campione formato da individui di almeno 15 anni di età, utenti internet abituali da ogni luogo e con ogni device. Il campione si compone di 1.001 casi e rappresenta una collettività di 30,5 milioni di individui (il campione è stato ponderato per quote di sesso, per età, zona geografica di residenza, dispositivo di accesso utilizzato abitualmente per accedere al web e ai servizi online pc, smartphone, tablet).

Sebbene l’emergere di nuovi strumenti di messaggistica, in particolare quelli a cui si accede dai social network, non abbia scalfito la centralità della posta elettronica, considerata tuttora strumento fondamentale per la gestione delle relazioni con le aziende (gestioni dei servizi, informazioni dai brand, processo di acquisto online,) e per lo scambio di link e risorse del web, il loro arrivo ha cambiato anche le abitudini degli italiani che oggi li ritengono strumenti di comunicazione irrinunciabili.

Fonte: MagNews