Strategie e tecniche


Tania Danieli Tania Danieli

SMS SENDER, IL MEGLIO DEGLI SMS

UN SERVIZIO PER AZIENDE GRANDI E PICCOLE CHE GESTISCE L'INVIO DI MESSAGGI (ANCHE INTERATTIVI) AI CLIENTI E MONITORA LE RISPOSTE

Riguardo a una strategia di Mobile Marketing vincente, soprattutto visti i dati più recenti che confermano l’utilizzo di più di 6 miliardi di smartphone a fronte di 3,5 miliardi di persone, sono state dette molte cose, tra cui l’indispensabile utilizzo di email ottimizzate per lo schermo dei cellulari e la progressiva diffusione di siti mobile friendly. Ma una mobile strategy può e deve anche includere l’uso degli sms.


Si tratta infatti di un mezzo eccezionale per comunicare con miliardi di clienti. L’sms ha conservato quel carattere intimo e personale nonostante il passare degli anni, e rispetto ad altre forme di comunicazione detiene alcuni vantaggi: il 98% dei messaggi viene aperto dal soggetto dagli utenti entro 4 minuti dall’invio e più del 20% clicca sull’eventuale link presente in meno di 90 secondi. Confrontando questi dati con quelli che si ottengono con una DEM, che mediamente vengono aperte da meno del 30% di chi la riceve, possiamo tranquillamente affermare che il mobile messaging è senz’altro uno dei canali da tenere in considerazione quando si sta approntando una strategia di marketing per vendere di più e meglio. E i costi sono veramente irrisori, considerando i risultati.


Per farlo nel modo giusto bisogna però tenere da conto alcuni importanti accorgimenti.


1.    Se l’utente, il cliente, il consumatore, si accorge che il messaggio è molto aggressivo, poco personale e decisamente generico (pubblicità in senso stretto), potrebbe risentirsi e impostare il blocco del numero da cui lo riceve.
2.    Bisogna invece impostare correttamente un programma di fedeltà per Mobile, così che gli utenti possano ricevere offerte personalizzate, coupon, partecipare a sondaggi interessanti o avere informazioni veramente utili.
3.    Stabilire una frequenza di invio non troppo elevata (mai più di uno al giorno) così da non risultare fastidiosi.
4.    Stare molto attenti a scegliere nel database la clientela più adatta anche geograficamente.


Inviare promozioni, comunicare emozioni, trasmettere l’immagine del brand è molto più rapido e produttivo utilizzando un sistema come gli sms, e ha dei costi ormai molto contenuti. Per non parlare dell’arricchimento della Customer Experience, soprattutto nel caso si decida di utilizzare il mobile messagging per fare Customer Care.
Con il mobile marketing, attraverso gli sms l’azienda può contattare in modo diretto e mirato il suo target, chiedendo ai singoli destinatari una risposta o un riscontro (call to action), secondo l’operativa tipica del marketing diretto interattivo.
Per ottenere il massimo dei risultati, ci si può rivolgere ad aziende che si occupano sia di fornire database in target con la vostra clientela che di effettuare il servizio, facendovi quindi perdere meno tempo possibile.
Dato il costo veramente irrisorio, una strategia di mobile messagging può essere affrontata anche da piccole aziende, negozi, supermercati, centri benessere e centri che offrono servizi.
Ed è online che si trovano le soluzioni più comode e vantaggiose per far partire una campagna di mobile marketing via sms.


SMS SENDER per esempio, portale attivo dal 2001, mette a diposizione un ventaglio di opzioni decisamente interessanti.
È anche possibile inviare sms interattivi, molto utili nel caso di campagne promozionali dirette a un determinato target di cui è necessario monitorare la risposta: aggiungendo una semplice call to action al termine dell’sms (“Rispondi OK” per esempio) SMS SENDER archivierà tutte le risposte affermative per voi.