Strategie e tecniche


Valeria Tonella Valeria Tonella

Scents of the city, l'agenzia viaggi... che si annusa

"I profumi e gli odori ci ricordano i posti dove siamo stati. Ma se ci ispirassero ad andare in posti nuovi?".

Così recita lo spot del network ferroviario Thalys, che punta tutto su uno dei cinque sensi: l'olfatto.

Forse il più difficile da usare, quando si fa pubblicità. Ma l'idea è ingegnosa: raccogliere le "essenze" tipiche di varie città (Parigi, Lussemburgo, Amsterdam), sintetizzarle in laboratorio dentro provette e appenderle al soffitto di una stanza. Un'installazione che diventa un'agenzia di viaggio... da annusare.

C'è il profumo di bagette appena sfornata a ricordare Parigi, i waffle del carretto di strada di Bruxelles, ma anche l'odore di latex dell'Erotic Museum di Amsterdam...

I visitatori si lasciano seguire dal naso, guardano su dei cartelloni a quale destinazione corrisponde la fialetta e prenotano direttamente dai tablet messi a disposizione dalla compagnia.

E il viaggio è già cominciato.