Mondo V+


Maria Bietolini Maria Bietolini

Dal volume N° 72

Oltre la ripresa, ma ci siamo ripresi? L'editoriale

 

Lo scorso numero di V+ aveva in copertina Babbo Natale per comunicare il nostro tema “ESSERE OLTRE”. Ci sembrava più di un augurio: una constatazione.
L’economia italiana sta girando di nuovo. Tante Pmi hanno non solo “tenuto botta” ma creato valore (come dicono, tra gli altri, anche i dati della ricerca Best Value Award del nostro partner Imprenditore Smart, che anticipiamo). Anche la vita inizia a riprendere una sua ancora fragile ma ottimistica normalità: torniamo a concederci una vacanza, torniamo a sederci a un tavolo con colleghi e clienti, tornano la formazione e gli eventi in presenza (vedi il Wobi, di cui vi raccontiamo il meglio).

Poi, proprio mentre correggiamo le bozze di questo numero, accadono cose che ci riportano a recenti eppur vecchie preoccupazioni: varianti dello stronzo virus, aree gialle e cieli chiusi, allerta e restrizioni in tanti Paesi – tanti intorno a noi. Ieri in centro a Milano di nuovo mascherine anche all’aperto… Sì, con la scusa del venerdì degli sconti mi sono regalata un po’ di shopping gratificante, ma confesso di essere tornata a casa con meno soddisfazione del solito, anzi con un velo di preoccupazione.
Eppure.
Eppure.
Eppure…

Eppure dobbiamo credere che l’ottimismo della volontà sia sempre la migliore mission; e le parole d’ordine “essere oltre” restano una dichiarazione oggettiva e intima insieme.

Per questo proseguiamo secondo questo calendario “più avanti” di V+. E in questo numero siamo già nel 2022: con i nuovi scenari di visione e migliore esecuzione, con i nuovi alleati delle Pmi per il cruciale tema delle risorse economiche, con i nuovi approcci alla formazione e alle relazioni, con nuove “dritte” superpratiche per crescere a basso budget con la comunicazione e col digitale, con nuove storie di crescita e nascita d’impresa.
(Poi ci sono nuove cose per i lettori di V+, tipo altre offerte e convenzioni, un sorprendente libro in arrivo e…)

Stiamo già lavorando al numero di fine gennaio, con tante storie di aziende che creano valore (vorreste esserci? Scrivete a magazine@venderedipiu.it).
E visto che in V+, come in tante realtà, sono le donne il motore… stiamo pensando anche a un altro numero con focus sull’imprenditoria, il management e la visione al femminile (avete case history e protagoniste da segnalare? Scrivete eccetera).

Insomma: chi sa “essere oltre” trova su V+ lo spazio che si merita.

(Nel frattempo, Buon Natale!)