Letture


Valeria Tonella Valeria Tonella

Leggiamo: 3 graphic novel per chi fa business

La graphic novel è un romanzo a fumetti che racconta una storia via immagini.

Ve ne consigliamo tre.

IL KUNG FU PER IMPRENDITORI DEL MAESTRO YAN, David Cantolla e Juan Diaz-Faes, Tunuè

La storia vera di David Cantolla, un imprenditore che cavalca l'onda della bolla finanziaria ".com" e investe tutto quello che ha in internet all'inizio del 2000. Per poi trovarsi di colpo senza un soldo. Come affrontare il tremendo fallimento? Come e da dove ricominciare? Cantolla ce la fa e condivide la sua esperienza.

Perché leggerlo? Perfetto per chi lavora nel mondo della vendita e degli affari e sa cosa vuol dire ricevere esaltanti "sì" e terribili "no". Alle vicende di Cantolla si aggiungono le "parabole" del maestro Yan, un immaginario maestro di kung fu (in versione panda), che lasciano in Cantolla e in chi legge un'impronta incancellabile. Per imparare a vivere e a lavorare.

 

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO, Zerocalcare, Bao Publishing

Zerocalcare è il nome d'arte del fumettista aretino Michele Rech. La profezia dell'armadillo è il suo primo romanzo grafico e autobiografico. L'armadillo è un personaggio immaginario che rappresenta le sue paure e le sue insicurezze come fumettista e come uomo.

Perché leggerlo? La profezia ha venduto 50 mila copie in due anni ed è arrivata alla tredicesima ristampa. Zerocalcare ormai non è più solo un nome, ma il nome di un marchio. L'uscita di ogni libro di Zerocalcare è un piccolo evento, muove cifre e attira l'attenzione. Le ragioni sono diverse: sicuramente il talento di Rech, riconosciuto però come uno degli autori esistenti più... timidi... ma anche il circolo di lettori e critici che gli si radunano intorno. I suoi fumetti sono stati pubblicati su Repubblica ed è arrivato secondo al premio Strega. Un'ottima case history da studiare.

 

FUN, Paolo Bacilieri, Coconino

Come è nato quel passatempo che diventa il nostro compagno delle vacanze o in treno? Come è nato il cruciverba? La prima Settimana enignimistica esce nel 1932, con quiz, rebus, vignette, notizie curiose e giochi matematici. Ma il successo deriva soprattutto dai cruciverba. Tutto però inizia prima, nel 1913, quando a New York viene stampato il primo "cross-word puzzle", basato sul "quadrato magico", un rompicapo inventato dagli antichi romani. Da New York il fumetto - tutto rigorosamente in bianco e nero - si sposta nella Milano di oggi.

Perché leggerlo? Il fumetto stesso è più di un fumetto: è un rebus, da risolvere e su cui allenare la mente.