Trend


Redazione V+ Redazione V+

Le cacce al tesoro che svuotano i negozi

I PUNTI VENDITA AMERICANI CHE TRASFORMANO LO SHOPPING IN UNA ECCITANTE AVVENTURA

Un fenomeno che spopola e svuota i negozi è il "Treasure Hunting": letteralmente una "caccia al tesoro" offerta da alcune catene di negozi che prosperano soprattutto negli Usa e che mettono in vendita merce di lusso, firmata e di alta qualità a prezzi scontati, dal 20% al 60%. I settori? Abbigliamento, arredo casa e cucina, ma anche alimentare.

Il fenomeno è interessante perché il grado di fedeltà della clientela di queste catene è altissimo. I clienti ritornano, e ammettono di acquistare d'impulso l'80% di quello che finisce nello scontrino.

Perché funzionano?

Alcuni nomi di catene famose: Costco, Marshall, TJMAxx, ma anche Nordstrom e Macy's. In Italia volano i "mercati chic", e Lidl sta lavorando su questo effetto sorpresa del non alimentare di lusso a prezzo di discount con l'intento di estenderlo anche all'alimentare (settore più "delicato", dove il consumatore è più diffidente e vuole conoscere origine e filiera del prodotto).

Fonte: La Repubblica

 

Qui un'intervista a uno dei soci della catena Costco direttamente dal Wall Street Journal