Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

La campagna flop di Lycia: uomini vs donne

"Siamo molto dispiaciuti per le critiche suscitate dal nostro post. Non era nostra intenzione offendere nessuno, anzi volevamo ottenere l’effetto opposto: fare ironia con leggerezza sui luoghi comuni e gli stereotipi di genere, proprio per esorcizzarli. Come fatto negli altri post similari: è evidente che non siamo stati chiari nell’intento e questo ci dispiace. Per noi non c’è nulla che una donna (o un uomo) non possa o non debba fare. Consideriamo tutti i commenti ricevuti come uno stimolo a migliorare".

Il commento è stato lasciato da Lycia sulla pagina Facebook aziendale.

Incriminato un post dedicato alla "cassetta degli attrezzi" preferita dagli uomini, da una parte, e dalle donne, dall'altra. Le premesse per il polverone c'erano: argomento di genere (delicatissimo), rosa per lei e azzurro per lui, trucchi e phon versus trapano e martello.
Insomma, si poteva evitare, considerando anche lo scarso valore commerciale del post: Lycia vende anche prodotti per uomini!

Le utenti della pagina hanno risposto con stizza:

"Io un paio di volte ho usato il trapano, mi devo preoccupare? Voglio dire, secondo voi è il caso che veda uno specialista? forse non sono normale".

"Io ho avuto un trapano a percussione per il compleanno dal mio papà ed era il regalo che desideravo".

"Quando cercherò di piantare un chiodo usando il mascara, vi farò causa".
"Quindi se incontro un ragazzo che usa spazzola e phon mi devo preoccupare?".

Più ironici gli uomini, che fanno gli "esclusi":

"Perchè un uomo non usa mai la spazzola,il phon o l'orologio... noi abbiamo martelli, trapani e pinze per farci belli, l'unica pecca è il loro non essere a marchio Lycia".

"Compro il Lycia persona, quello verde, spray. Evidentemente mi sono sbagliato. Smetterò di acquistarlo, e mi deodorerò con acqua ragia".

"Mannaggia mi avete scoperto, mi pettino i capelli col pennello per pitturare".

Le scuse dell'azienda sono state apprezzate, ma l'opinione comune è che il o i social media manager non stiano passando dei bei momenti.

C'è chi fa notare che sia solo una trovata pubblicitaria (purché se ne parli), e chi dice che non è la prima volta. Altri post sono sulla stessa linea (vedi lei che cucina e lui con il computer, lei che chiede informazioni e lui che legge la cartina...).