Pillole


Redazione V+ Redazione V+

Il mercato del macabro: pacchetti viaggio per i vivi e urne ecologiche

UN BUSINESS DI CATTIVO GUSTO O SOLAMENTE UN BUSINESS?

All'agenzia funebre San Marco di Roma il "Weekend col morto" non è il titolo di un giallo, ma un'offerta commerciale: "Per ogni funerale con noi, una vacanza omaggio per voi".

In pratica: dopo aver seppellito il caro defunto, l'agenzia mette a disposizione dei voucher per due notti in località di villeggiatura italiane o estere... per i familiari ancora in vita, è chiaro.

Dal primo giugno la promozione è partita e sponsorizzata, con non poche adesioni e non poche richieste di spiegazioni: sul sito, 15 mila visualizzazioni della pagina pubblicitaria, ma in tanti pensano a uno scherzo - di cattivo gusto.

E invece no.

L'offerta risponde a tutti i buoni requisiti: non comporta costi aggiuntivi, e il cliente non deve partire subito, può usare il voucher fino a gennaio 2016. "Se non non ha voglia di partire dopo il funerale perché è troppo affranto, può aspettare o dare il voucher a parenti o amici". Testuali parole dell'agenzia, intervistata su dagospia.com.

La prossima campagna forse riguarderà cani e gatti: l'agenzia si occupa infatti anche della crematura e della sepoltura di animali domestici. Con che bonus, ancora non si sa.

Macabro, irrispettoso, folle come tutte le idee più folli, che però attirano click e telefonate.

E non è la prima: c'era la pubblicità che proponeva alla moglie di trasformare le ceneri del marito in un diamante ("Stavolta non potrà dirti di no"). Sul web, al tempo, siti e quotidiani online si erano scatenati: "Il morto da incastonare", "Come trasformare la nonna in un diamante", "L'uomo che trasforma i cadaveriin gioielli".

Un'altra ancora diceva: "Ti aiuteremo a farlo a pezzi", riferendosi al pagamento rateale del servizio di pompe funebri.

Vogliamo parlare, poi, dell'unrna ecologica? Idea di due designer spagnoli, è completamente biodegradabile, riceve al suo interno i resti del defunto assieme a dei semi e viene sotterrata in un terreno fertile. Così un albero potrà crescere, e "l'essere umano viene reintrodotto nel cerchio naturale della vita". Testuali parole dei creatori. L'urna è fatta di guscio di cocco, torba compattata e cellulosa.


Mio nonno era un uomo molto insignificante. Al suo funerale il carro funebre seguiva le altre auto. (Woody Allen)