Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

Dal volume N° 40

Germania: corsi per sole donne nei negozi fai da te

Bauhaus è una delle maggiori catene di negozi fai da te in Germania. Da otto anni circa, due volte l’anno, organizza in tutto il Paese serate per sole donne che vogliano imparare a usare un trapano, posare un pavimento, piastrellare una parete. Tanti workshop a cui iscriversi, con musica e vino. Alcuni eventi hanno attirato finora quasi 200 partecipanti e potenziali clienti. A tenere i “corsi” non sono i negozianti, ma i rappresentati delle aziende, a partire da Bosch, per dirne una, che smaniano per avvicinare gruppi numerosi di prospect in un clima rilassato e stimolante.
Si iscrivono donne dai 20 ai 60 anni: da quelle che vogliono costruirsi una doccia in pietra a quelle che desiderano ristrutturare parti delle loro abitazioni personalmente, per entrare più in sintonia con gli ambienti. Altre ancora comprano piante finte o arrivano per la birra, servita durante tutto l’arco delle serate – ma in generale c’è un ottimo spirito di apprendimento.
Tra l’altro, Bauhaus non è l’unica catena di fai da te che si rivolge, con questa formula, a target solo femminili. Hornbach ospita corsi di “Donne al lavoro” con progetti anche più impegnativi. L’anno scorso, in novembre, si sono iscritte a un evento del genere più di 10 mila partecipanti.


Fonte: Quartz, immagine by Jill Petzinger