Strategie e tecniche


Redazione V+ Redazione V+

Facebook sfida Ebay

Si chiama "Sell", "Vendita" in italiano, e sarà la nuova funzione di Facebook. Il gigante blu dei social sfida eBay, re dell'e-commerce, permettendo ai membri dei gruppi di fare commercio elettronico.

Come? Creando un post, aggiungendo una descrizione a ciò che vendono, includendo un prezzo e impostando luogo di consegna o ritiro. I "venditori" segnaleranno anche il prodotto come "disponibile" o "venduto" e terranno uno storico dei prodotti che sono già stati oggetto di transazione (una specie di catalogo).

Facebook ha fatto sapere che la nuova funzionalità sarà disponibile nei prossimi mesi su tutti i gruppi dedicati alle vendite e sarà visibile dal web e dai dispositivi Android e iOS. Non sarà estesa alle pagine.

Per saperne di più, ecco la pagina del social dove si dà la notizia: http://newsroom.fb.com/news/2015/02/introducing-new-features-in-facebook-groups-to-improve-the-way-people-buy-and-sell/

"Questa nuova impostazione - dicono i gestori di Facebook - è per persone come Lisa e Kadu. Lisa Duncan-Thayer, in Florida, ha creato un gruppo per vendere i suoi lavori all'uncinetto e dare ad altri artigiani locali un luogo dove vendere i loro prodotti. Il gruppo conta 4.500 membri. Kadu Carvalho è un chitarrista di Rio de Janeiro che ha creato un gruppo per aiutare i musicisti in Brasile a comprare e vendere strumenti. In tre anni il gruppo è cresciuto fino a 34 mila membri".