Pillole


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Dal volume N° 72

Cosa fare con chi non sa chiedere scusa

Non importa la circostanza: ci sono persone che non ammetteranno mai di aver sbagliato, e quindi non chiederanno scusa.

Guy Winch, autore di Pronto intervento emozioni, non li giustifica, ma ci dice: “Attenzione, perché per queste persone scusarsi è una “minaccia psicologica”. Significa che sanno bene di aver sbagliato, sanno di aver offeso o danneggiato qualcuno, e perciò si vergognano.

Proprio così. In molti casi, quel collega, quel partner o quel parente che, cascasse il mondo, sono incapaci di scusarsi, peccano di autostima. Hanno un ego molto fragile, e usano un meccanismo di difesa che li spinge a incolpare qualsiasi cosa, tranne se stessi: le circostanze, gli altri, la sfiga. Non sono forti: sono deboli, anche se appaiano arroganti e sicuri di sé.

Ammettere di aver sbagliato e scusarsi, infatti, è un processo che ci fa “traballare”, e sentire emotivamente instabili. Vale per tutti! Dunque, per prevenire situazioni spiacevoli, dobbiamo avere un’autostima abbastanza stabile e sana da assorbire il disagio, e accettare la situazione – che comunque è temporanea.

Non si tratta di “elogiare gli errori”, ma di accoglierli, senza riversare le nostre frustrazioni sugli altri. Altri che, nel frattempo, avranno il loro bel da fare nel “sopportarci”, perché quando non ci scusiamo, la loro prima tentazione sarà quella di arrabbiarsi, e cercare di convincerci che abbiamo torto. Ma non funzionerà.

L’unica cosa da fare, in questi casi, è rimanere calmi e… cambiare argomento. Se dopo un po’, colui o colei che non si scusa mai tornerà da noi con modi più gentili, anche premurosi, vorrà dire che si sta scusando. Implicitamente. Difficilmente queste persone cambieranno, ammette Winch. Se ne vale la pena, se le frequentate regolarmente, cercate di trovare un equilibrio, e di prendere il meglio da loro… se c’è. Altrimenti limitate i contatti.

Manda giù questa pillola con questo speech di Guy Winch al Tedx: Perché tutti abbiamo bisogno del pronto soccorso emotivo