Lifestyle


Debora Odorizzi Debora Odorizzi

Dal volume N° 67

Obiettivi: sii... obiettivo

 

NIENTE DI IMPOSSIBILE, MA QUALCOSA DI MOTIVANTE –
E FATTIBILE, MISURABILE, “ECOLOGICO”


Ho cercato sul dizionario il significato della parola “ricominciare” e ho trovato: “cominciare di nuovo qualcosa che era stato sospeso”.

Mi è piaciuto e direi che questo, oggi, è più che mai un augurio.
Abbiamo passato un anno decisamente “in sospeso”, con il fiato, a volte.
Un anno che molti vorrebbero dimenticare.
Un anno che ci ha mostrato lati diversi, nel lavoro, in noi, nella vita.

Personalmente ho riguardato gli obiettivi che mi ero scritta per il 2020 e devo dire che solo uno su dieci si è realizzato, per cause al di fuori della mia portata.
Per molti di noi è stato così e che frustrazione, lo so.

Allo stesso tempo, però, questo è stato un anno in cui ho sperimentato, ho cambiato spesso schemi, programmi: è stato l’anno in cui ho lanciato la mia attività, e nel tempo questa si è evoluta in un modo che non mi sarei mai aspettata. L’ho preso come punto a mio vantaggio: ho allenato la mia capacità di adattamento. Tutti noi lo abbiamo fatto, per forza di cose. Pensaci: abbiamo imparato molto.

Ora siamo nuovamente a inizio anno, ed è ora di “cominciare di nuovo qualcosa che era stato sospeso”: gli stessi obiettivi e propositi dell’anno scorso (riadattati) e altri nuovi che abbiamo in programma per il 2021.

ABBIAMO BISOGNO DI OBIETTIVI
Ho deciso di dare il mio contributo: vediamo insieme brevemente le sei caratteristiche di un obiettivo ben formato, in modo da massimizzare le possibilità di portarlo a compimento.


1.Espresso in positivo. Cosa vuoi di preciso? Esempio: “Voglio pesare 60 chili”.


2.Sotto la propria responsabilità. È sotto la tua responsabilità? Esempio: “Voglio andare in palestra tre volte alla settimana”.


3.Evidente e misurabile una volta raggiunto. Come fai a sapere di averlo raggiunto? Esempio: “Riuscirò a mettere i jeans che desidero, mi sentirò più leggera/o”.


4.Ecologico. Ci sono controindicazioni per te e la tua famiglia? Esempio: “Il mio programma di allenamento e di alimentazione, nel lungo periodo, è fattibile e compatibile con i miei impegni oggettivi o rischio di strafare e stressarmi troppo? Tiene conto dei tempi della mia famiglia o rischio di compromettere troppo gli equilibri? (Questo punto è importantissimo per evitare di partire a mille e poi abbandonare clamorosamente dopo poche settimane, perché non hai tenuto conto delle implicazioni in altri ambiti. Ricorda: meglio essere costanti e portare avanti piccoli passi, piuttosto che “un intenso e poche volte”).


5.Con scadenza. Entro quando? Esempio: “Voglio pesare 60 chili entro il 30 giugno 2021”.


6.Motivante e fattibile. Ti stimola ed è allo stesso tempo fattibile? Esempio: “Fattibile sarebbe raggiungere 61 chili, ma mi motiva di più rimando focalizzata/o sui 60”.

Queste caratteristiche valgono sia sul piano personale che professionale.
Ricordati di mettere qualcosina che faccia bene anche a te, mi raccomando.
Pensa anche al tuo benessere.

E allora, via, ricominciamo.
Buon inizio 2021
Namaste

Ps. Se hai bisogno di supporto per pianificare il tuo 2021, ti posso dare una mano!