Più hai successo, più farai fatica a cambiare
Se siete alla guida di un gruppo, sono sicuro che avrete affrontato questi problemi almeno una volta.
I PROBLEMI PIÙ COMUNI DEI LEADER
1. Più hanno successo, più fanno fatica a cambiare (“sono bravo”).
2. Più vincono, più vogliono vincere.
3. Quando danno un suggerimento, danno un giudizio.
4. Cercano sempre di dimostrare quanto siano bravi a fare tutto da soli.
• Un modo per rimediare è quello di sostituire il feedback tradizionale con il “feed forward”. In inglese, “forward” significa “avanti”: significa quindi impegnarsi a cambiare il futuro, invece di quello che è già successo. Lascia andare il passato: concentrati su quello che succederà. Peter Drucker diceva: “Il leader del passato sa come raccontare le cose, quello del futuro sa come fare domande”.
• Non puoi aiutare il tuo team a migliorare in tutto: scegli delle cose specifiche su cui lavorare, e fai in modo che lo scambio di idee sia veloce. Condividi le informazioni. Ringrazia per le idee che arrivano.
• Per un ambizioso tutto è intorno a sé, per un leader tutto è intorno agli altri.
Compiti per casa Rispondi a questa domanda: "Di cosa sei orgoglioso?"
Chi è Marshall Goldsmith: È stato nominato come executive coach numero uno al mondo e uno dei Top Ten Business Thinker negli ultimi otto anni. Goldsmith è autore ed editore di 36 libri, tra cui 3 bestseller del New York Times, che hanno venduto quasi tre milioni di copie. I suoi libri What Got You Here Won’t Get You There e Triggers sono stati riconosciuti da Amazon.com come due dei 100 migliori libri di leadership mai scritti.
---
Sì, la redazione ha ascoltato Marshall Goldsmith dal vivo, al World Business Forum Milano. Tantissimi gli appunti presi! Saremo matte, ma vogliamo condividerli. Scarica questo numero di V+ (gratuitamente) e tuffati nella lettura. Ci sono anche Mariangela Marseglia di Amazon Italia, Kevin Roberts, Rachel Botsman...